Home » Redazione Ecquo » Edilizia »

Energia: dall’Autority arriva il ‘trovaofferte’ per confrontare le proposte

9 aprile 2009 0 commenti

energia elettricaTrovare l’offerta di energia elettrica più adatta alle proprie esigenze, confrontando le diverse proposte sul mercato. Grazie a ‘Trova Offerte’, strumento messo a disposizione dall’Autorità per l’energia sul proprio sito, si possono mettere a confronto le offerte di numerose società di vendita.
Il ‘Trova offerte’ “consente di individuare e confrontare le proposte di fornitura di energia elettrica relative all’area di interesse, di valutare le varie condizioni e la relativa spesa, anche rispetto alle condizioni di “maggior tutela” stabilite dall’Autorità con cadenza trimestrale”, si legge nella nota dell’Authority. Lo strumento “è facile da utilizzare: basta inserire il Cap del Comune di interesse, indicare il tipo di contratto ed il consumo annuo, tutti elementi facilmente reperibili sulla bolletta; seguendo le istruzioni presenti nelle varie schermate, si potranno visualizzare le offerte dei venditori che operano nella zona selezionata”. L’adesione, da parte dei venditori, al ‘Trova offerte’ è volontaria. Ad oggi risultano iscritti dodici operatori: A.B. Energie, AGSM Energia, A2A, Edison Energia, Enel Energia, Eni div. gas&power, Flyenergia, Hera Comm, Iride, Sorgenia, Italcogim Energia, Trenta.
“La liberalizzazione del mercato elettrico sta dando i suoi frutti anche offrendo ai consumatori una scelta sempre più libera, a fronte di un ventaglio sempre più ampio di offerte e di offerenti in concorrenza fra loro. Diventa quindi sempre più importante trovare l’offerta di energia elettrica più adatta alle proprie esigenze, confrontando le diverse proposte sul mercato” ha sottolineato il Presidente dell’Autorità per l’energia Alessandro Ortis.
Con il ‘Trova offerte’ “sarà più facile trovare e confrontare le proposte dei venditori via via emergenti sul libero mercato per la fornitura di elettricità alle famiglie. Si vuole così contribuire a rendere le libere decisioni dei consumatori sempre più informate e consapevoli. Ora l’auspicio – ha concluso Ortis – è che operatori sempre più competitivi facciano parte del sistema “Trova-offerte”, con proposte sempre più trasparenti e vantaggiose per i consumatori”.