Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Ambiente, studi dimostrano che il riscaldamento a legna peggiora la qualità dell’aria

14 aprile 2010 0 commenti

Legno1Il riscaldamento domestico e le emissioni industriali rappresentano importanti contributi di pressione ambientale nel contesto cittadino. “Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’utilizzo della legna per il riscaldamento domestico è in aumento – dice Andrea Piazzalunga, dell’ Università degli Studi di Milano Bicocca – se da un lato questo combustibile è rinnovabile e nel bilancio della CO2 può essere considerato a impatto zero, dall’altro la sua combustione, con le tecnologie oggi più diffuse ha delle emissioni in atmosfera che non possono essere considerate trascurabili”.

 

Recenti studi, infatti, sia italiani che europei, “hanno messo in luce che l’utilizzo della legna come fonte di riscaldamento domestico ha un significativo impatto sulla qualità dell’aria anche nei centri urbani”, avverte Piazzalunga. La combustione della legna, infatti, “sembra essere anche una importante sorgente in atmosfera di Idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), composti che possono rappresentare un rischio per la salute umana”.

 

Il tema sarà affrontato a Padova per la 23esima edizione il Sep (Systems for environmental projects), il salone internazionale delle Ecotecnologie, in Fiera dal 21 al 24 aprile, che accende i riflettori “su un tema delicato che continua a destare preoccupazione nella cittadinanza e negli organi di informazione: le pressioni civili e industriali sull’ambiente urbano”.

 

Nel corso del convegno si confronteranno esperti del settore per analizzare le principali cause dell’inquinamento in ambiente urbano, che suscitano maggiore preoccupazione sociale e sollecitano una particolare attenzione da parte degli enti di controllo.

 

Al Sep verranno illustrate oltre alle metodologie per la stima del contributo della legna ai livelli di inquinamento anche i dati relativi ad alcune città italiane. L’appuntamento al Sep è per giovedì 22 aprile, dalle ore 14.