Home » Redazione Ecquo » Mobilità »

Mobilità sostenibile, Firenze dà il via libera ai Risciò

16 giugno 2010 0 commenti

riscioI risciò potranno circolare a Firenze. La delibera che prevede il servizio è stata approvata ieri dalla Giunta di Palazzo Vecchio nel quadro della promozione di nuove forme di mobilità sostenibile rivolte all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico e dà il via libera al servizio per una fase sperimentale di circa tre mesi su un numero massimo di cinque progetti autorizzati.

Per ottenere l’autorizzazione occorrerà presentare specifici progetti al Comune in cui siano previsti gli itinerari, il costo dell’iniziativa, il numero di persone coinvolte per realizzarla, i contenuti dettagliati dell’attività di trattenimento. La finalità, spiega una nota di Palazzo Vecchio, è quella di promuovere la conoscenza della città. La delibera rende possibile una vera e propria autorizzazione formale (prima in Italia) per consentire la circolazione dei risciò in città.

Gli autorizzati dovranno dotarsi di polizze assicurative volte alla tutela degli operatori, degli utenti e in modo da garantire l’amministrazione da eventuali danni arrecati a terzi. Gli itinerari di trattenimento sono identificati nell’ambito dell’autorizzazione che viene rilasciata dall’amministrazione e devono svolgersi unicamente all’interno dell’area Unesco nel rispetto dei limiti stabiliti dai provvedimenti che disciplinano la Ztl.