Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Marea nera, piccolo incidente nel Golfo del Messico

28 luglio 2010 0 commenti

US OIL SPILLC’è stato un incidente in un pozzo di petrolio nel Golfo del Messico, pochi chilometri a nord rispetto all’area dove era situata la piattaforma Bp, danneggiata da un’esplosione lo scorso aprile. Secondo la Guardia Costiera, un peschereccio di piccole dimensione è finito contro il pozzo, danneggiandolo. Ancora non si hanno stime precise sulla quantità di petrolio fuoriuscita.

L’incidente è avvenuto nel Mud Lake, un piccolo lago sulla costa della Louisiana. Nessuna persona è rimasta ferita.

Le autorità hanno inviato degli esperti per valutare i danni e degli elicotteri stanno sorvolando la zona per capire quanto petrolio si è riversato nelle acque del lago. L’incidente è avvenuto a circa tre mesi dall’esplosione della piattaforma petrolifera Bp, il più grave disastro ecologico della storia americana.

IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA INDAGA, BP RISCHIA

La Sec (Securities and Exchange Commission), l’authority statunitense per i mercati finanziari, e il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti stanno effettuando inchieste informali su questioni di sicurezza derivati dalla marea nera nel Golfo del Messico. Lo ha annunciato la British Petroleum, al centro dello scandalo per la fuoriuscita di petrolio provocata dall’esplosione nella piattaforma Deepwater Horizon.

Bp ha svelato l’indagine in un dossier con la Sec: si tratta dell’ultimo sviluppo nelle iniziative ancora in corso a seguito della gravissima fuoriuscita di greggio dello scorso 20 aprile, che ha provocato il più grave disastro ambientale nella storia degli Stati Uniti.

La rivelazione della compagnia petrolifera si trovava alla fine di una riassunto degli avvenimenti avvenuti dal 1 giugno, quando il Dipartimento di Giustizia annunciò di aver avviato indagini penali e civili.

Nell’ultimo dossier, la compagnia ha definito possibile che il Dipartimento di Giustizia cerchi di incriminare Bp per violazioni delle leggi civili o penali statunitensi.