Home » Redazione Ecquo » energia, Inquinamento, Salute »

Russia, la piaga degli incendi spaventa Chernobyl: allarme radioattività

5 agosto 2010 0 commenti

UKRAINE CHERNOBYL MEMORIESGli incendi in Russia fanno scattare anche un serio allarme radioattività, in particolare per la regione di Briansk, che ancora fa i conti con un forte inquinamento ereditato dalla tragedia di Cernobyl. “Nella regione di Briansk ci sono alcuni laboratori nelle località dove è piuttosto seria la contaminazione radioattiva – ha spiegato oggi il ministro delle Situazioni di Emergenza Sergey Shoigu, ufficializzando i timori del governo russo – se scoppieranno incendi in quell’area, inquinata al tempo dell’incidente di Cernobyl, allora può aumentare il livello di radioattività”.

Il problema sarebbe la somma delle sostanze in combustione con i radionuclidi dispersi nell’atmosfera e depositati su boschi e terreni. Il pericolo, dice Shoigu, è che si crei “una nuova zona di contaminazione” e per questo sono stati inviati “seri rinforzi”.

La regione di Bryansk si trova nel centro della Russia, confina con Bielorussia e Ucraina ed è stata fortemente contaminata dalla nube radioattiva sprigionata dallo scoppio del quarto reattore della centrale nucleare di Cernobyl, nel 1986.