Home » Redazione Ecquo » Inquinamento, Mare »

Bari, sgomberati gazebo abusivi lungo la costa

18 agosto 2010 0 commenti

spiaggiaIl nucleo operativo difesa mare della Capitaneria di Porto di Bari, insieme al personale della squadra nautica della Polizia di Stato, ha sgomberato un tratto del lungomare, in località ‘San Giorgio’ di Bari, occupato abusivamente con numerosi gazebo e tende collocate stabilmente vicino alla linea di costa, sul pubblico demanio marittimo.

Dall’inizio della stagione estiva gli uomini della Guardia Costiera sono impegnati nel controllo del litorale, sia da mare che da terra, al fine di reprimere e scoraggiare il diffondersi di tale malcostume, che rappresenta anche un’attività illecita che, oltre a limitare la fruizione da parte di tutti del bene pubblico, comporta un evidente danno all’ambiente ed una compromissione dell’igiene pubblica.

Numerose sono state, nei giorni in prossimità del ferragosto, le segnalazioni da parte dei cittadini che lamentavano, oltre ad un elevato livello di rumorosità anche notturna, il decadimento delle condizioni igienico-sanitarie delle aree interessate dal fenomeno.

L’intervento odierno ha consentito di ripristinare le condizioni di legalità in un’area densamente frequentata, specie in questo periodo, da parte dei cittadini baresi.