Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, Azioni »

Milano, weekend dello slow food al ‘Mercato della Terra’

17 settembre 2010 0 commenti

ciboProdotti tipici, a chilometri zero o quasi, in grado di conciliare le esigenze di produttori e consumatori (e ridurre l’abuso di posizione dei grossisti). Con questi obiettivi domani, sabato 18 settembre, dalle 9 alle 14, si terrà, presso i Giardini Largo Marinai d’Italia, il ‘Mercato della Terra di Milano’. L’iniziativa, promossa dall’associazione ‘Slow Food’ nell’ambito del progetto Expo 2015, coinvolgerà 50 operatori del settore agricolo attivi, soprattutto, nell’area del Parco Sud Milano.

All’interno dello storico mercato ortofrutticolo meneghino, nei pressi della Palazzina Liberty, verranno allestiti alcuni ‘Laboratori del gusto’, allo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di valorizzare i prodotti del nostro territorio. “La Provincia di Milano -ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà- è ancora una volta impegnata in questo importante progetto, perché promuove il prodotto locale di qualità, a beneficio dei cittadini. La valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico continuerà ad essere un impegno prioritario dell’amministrazione provinciale”.

Nell’area del parco i cittadini potranno acquistare prodotti tipici del territorio, quali frutta e ortaggi di stagione, pane, birra, formaggi, salumi, garantiti direttamente dal produttore. L’iniziativa, che nelle scorse edizioni ha già riscosso un enorme successo, mira allo sviluppo di un modello virtuoso di gestione del territorio agricolo da parte delle aziende agricole, garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente.