Home » Redazione Ecquo » Agricoltura »

Mani Tese in piazza per la sovranità alimentare: appuntamento il 16 e il 17 ottobre

11 ottobre 2010 0 commenti

manitese Il 16 ottobre e il 17 ottobre Mani Tese, organizzazione non governativa impegnata contro la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo, lancerà con l’evento «100 Piazze» la campagna «Food for World», campagna triennale sulla sovranità alimentare orientata a sostenere il diritto dei popoli di scegliere le proprie politiche agricole, a promuovere un consumo consapevole e a ridurre la fame nel mondo.  «Food for World è un progetto triennale (2010-2012) – piega Luigi Idili, presidente Mani Tese – di attività ed eventi a livello europeo che interesserà cittadini, insegnanti, studenti, istituzioni ed Enti locali. Il tentativo è di far comprendere ai consumatori, attraverso un linguaggio semplice e diretto, la complessità del tema della sovranità alimentare e il legame fra le nostre scelte alimentari quotidiane e l’impatto di queste su ambiente, società ed economia dei Paesi in via di sviluppo. Per questo avvieremo il dialogo sul ‘consumo intelligente per combattere la famè, il prossimo 16 e 17 ottobre scendendo in 100 piazze italiane per sensibilizzare al tema della ‘sovranità alimentarè cittadini e consumatori, affinchè possano essere informati e scegliere consapevolmente».

«Crediamo fortemente – aggiunge – che essere ‘consumatori informatì sia fattore di libertà, democrazia economica e di progresso, fattore che può introdurre nel mercato valori positivi e può contribuire alla riduzione della povertà. E per questo – annuncia – sabato sarà in piazza con noi, a Napoli, Alex Zanotelli per promuovere la sovranità alimentare come modello per combattere la fame». Il 16 ottobre e il 17 ottobre ‘Mani Tesè, organizzazione non governativa impegnata contro la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo, lancerà con l’evento «100 Piazze» la campagna «Food for World», campagna triennale sulla ‘sovranità alimentarè orientata a sostenere il diritto dei popoli di scegliere le proprie politiche agricole, a promuovere un consumo consapevole e a ridurre la fame nel mondo.

«Food for World è un progetto triennale (2010-2012) – spiega Luigi Idili, presidente Mani Tese – di attività ed eventi a livello europeo che interesserà cittadini, insegnanti, studenti, istituzioni ed Enti locali. Il tentativo è di far comprendere ai consumatori, attraverso un linguaggio semplice e diretto, la complessità del tema della sovranità alimentare e il legame fra le nostre scelte alimentari quotidiane e l’impatto di queste su ambiente, società ed economia dei Paesi in via di sviluppo. Per questo avvieremo il dialogo sul ‘consumo intelligente per combattere la famè, il prossimo 16 e 17 ottobre scendendo in 100 piazze italiane per sensibilizzare al tema della ‘sovranità alimentarè cittadini e consumatori, affinchè possano essere informati e scegliere consapevolmente».

«Crediamo fortemente – aggiunge – che essere ‘consumatori informatì sia fattore di libertà, democrazia economica e di progresso, fattore che può introdurre nel mercato valori positivi e può contribuire alla riduzione della povertà. E per questo – annuncia – sabato sarà in piazza con noi, a Napoli, Alex Zanotelli per promuovere la sovranità alimentare come modello per combattere la fame».«Siamo convinti che per promuovere stili alimentari sostenibili – racconta Angela Comelli, coordinatrice generale di Mani Tese – sia importante fare leva sulle abitudini dei consumatori: ciò può avvenire concretamente proprio spiegando come conciliare un’alimentazione sana e variegata con metodi di coltivazione e distribuzione attenti all’ambiente e alle specificità dei singoli paesi produttori. Questo significa promuovere la ‘sovranità alimentarè».

«Farmer Market, mercatini, aperitivi solidali, cene a km 0, dimostrazioni dell’arte culinaria, laboratori gastronomici e creativi, banchetti di prodotti bio e prodotti naturali, seminari, incontri tematici – spiega – è la nostra proposta al pubblico dei consumatori e dei cittadini che vorranno venire a trovarci nelle piazze italiane da Milano a Catania; da Faenza a Napoli, da Cagliari a Bologna. A tutti proporremo un’azione simbolica, quella dello scambio tra il vecchio sacchetto di plastica, simbolo di una spesa ‘non consapevolè e una nuova borsina di cotone, da riempire consapevolmente durante gli acquisti».

«Ci aspettiamo una forte partecipazione da parte di tutti i cittadini italiani – conclude – per i quali abbiamo pensato ad un kit informativo e promozionale caratterizzato da diversi materiali per tutti i target (dai più piccoli ai più grandi consumatori; dai più esperti a chi non conosce il tema della sovranità alimentare), e concepito per sensibilizzare ai temi della giustizia economica, sociale ed ambientale di cui Mani Tese si fa portavoce dal 1964».