Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima, Mare »

Il maltempo non si ferma: nubifragi in Campania, allarme mareggiate in Liguria

8 novembre 2010 0 commenti

MALTEMPO: NAPOLI; VENTO PIOGGIA E MARE GROSSO. CAPITANERIA  IN ANubifragi e forti raffiche di vento si stanno registrano dalla tarda serata di ieri su tutta la Campania. A causa del mare forza 5-6 e del vento che soffia a 6-7 nodi sono state sospese tutte le corse degli aliscafi diretti e provenienti dalle isole i Ischia, Capri e Procida nel Golfo di Napoli. Sempre per le condizioni avverse del mare, due motovedette della Capitaneria di porto di Napoli sono impegnate in una operazione di salvataggio di una barca a vela in difficoltà a largo dell’isolotto di Nisida. L’imbarcazione, in avaria a causa di problemi ai motori, ha nove persone a bordo.

Gravi danni soprattutto nel Cilento, in provincia di Salerno dove, oltre alla chiusura della strada statale 18 a causa della caduta di alcuni alberi, si sono registrati problemi sia a Camerota, dove una tromba d’aria ha sradicato il tetto di un deposito dismesso, sia a Sessa Cilento dove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato i tetti di alcune abitazioni private mandando anche in frantumi i vetri delle finestre. Sradicati anche alcuni pali della luce provocando un blackout che è durato diverse ore. Al lavoro sia i Vigili del fuoco che il personale della Protezione civile che ha prestato soccorso alle famiglie fuggite in strada per la paura di danni alle proprie abitazioni.
Anche a Napoli, pur se non si registrano difficoltà evidenti, sono stati diversi gli interventi dei Vigili del fuoco soprattutto a causa di cartelloni pubblicitari rovesciati e alberti divelti. Diversi anche gli allagamenti di garage e cantine.

Allarme mareggiate anche in Liguria per il forte vento che dalla notte sta soffiando su tutto il territorio regionale. Ad essere colpite dalla mareggiata, che si intensificherà nel pomeriggio, saranno soprattutto i bacini marittimi del centro e del levante della regione, con venti di burrasca tra i 40 e i 60 chilometri orari e raffiche di libeccio fino a 90 chilometri orari in mare aperto. Dalla serata sono inoltre previste precipitazioni diffuse, con rovesci o temporali localmente forti soprattutto sul levante genovese.

A seguito dell’avviso di forte di vento emanato dall’Arpal, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, il Comune di Genova ha disposto per la giornata di oggi la chiusura di alcuni tra i principali parchi e giardini cittadini:i parchi di Nervi, del Duchessa di Galliera a Voltri, di Villa Pallavicini e di Villa Doria a Pegli, di Villa Croce a Carignano, di Villa Rossi, di Villa Dufour, di Villa Scassi, di Villetta Dinegro, di Villa Banfi, i giardini Coco, i giardini del depuratore di Quinto e il parco dell’Acquasola.