Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Rifiuti, a Chiaiano atti vandalici contro i compattatori. E a Napoli sale la preoccupazione per i roghi di spazzatura a Capodanno

27 dicembre 2010 0 commenti

RIFIUTI: NAPOLITornano gli atti vandalici e le proteste nei pressi della discarica di Chiaiano, alla periferia di Napoli. Nel corso della notte, nove mezzi dell`Asia, società che gestisce il servizio di raccolta e conferimento di rifiuti per il Comune, sono stati accerchiati e danneggiati. I compattatori hanno subito la foratura dei pneumatici, il danneggiamento di alcune motrici e la rottura dei vetri delle cabine di guida.
Il raid si è consumato pochi minuti dopo la mezzanotte in via Santa Maria a Cubito ad opera di un gruppo di giovani con il volto coperto da sciarpe e cappellini.

Poco prima, in via Cupa del Cane, strada di accesso al sito dell`ex cava del Poligono, circa 150 manifestanti avevano bloccato il transito degli autocompattatori carichi di immondizia da sversare e raccolta nelle strade del capoluogo campano. Dopo l`atto di teppismo, gli autori del gesto si sono dispersi mentre soltanto cinque dei nove camion sono riusciti a conferire nella discarica.

TIMORI PER CAPODANNO

Intanto, a pochi giorni dalla notte di capodanno sale a Napoli la preoccupazione per i roghi che potrebbero essere appiccati ai cumuli di rifiuti che giacciono per strada dai fuochi d’artificio esplosi per far festa al nuovo anno. Proprio per arginare i disagi e per far fronte alle possibili criticità domani mattina alle ore 9.30 è stata convocata in Prefettura una riunione alle quale parteciperà anche il sindaco, Rosa Russo Iervolino, il responsabile della protezione civile della Campania, una delegazione dei vigili del fuoco, rappresentanti delle forze dell’ordine e il prefetto di Napoli, Andrea De Martino.

Mentre la riunione cercherà di pianificare le azioni da mettere in campo, prosegue la campagna contro i botti proibiti avviata dal Comune di Napoli. Intanto, secondo quanto si apprende dai vigili del fuoco, si sta programmando il lavoro straordinario per la notte di San Silvestro. “E’ stato rafforzato un po’ l’organico – ci stiamo preparando a quella che è stata definita una ‘battaglia’ che dura almeno quattro-cinque ore. Una lotta impari anche perchè il problema rifiuti non è mai stato sopito. I roghi ai cumuli di immondizia sono, purtroppo, una cattiva usanza che dura da tempo e che non riguarda solo Napoli ma l’intera Provincia”, nelle prossime ore i vigili del fuoco proseguiranno la campagna di sensibilizzazione, avviata anche con le forze dell’ordine, per evitare l’esplosione di fuochi proibiti e gli incendi ai rifiuti.