Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Abbattimento emissioni pm10, le Regioni padane concordano piano comune. “Ce lo chiedono i cittadini”

26 febbraio 2011 0 commenti

ALLARME SMOGUn’intesa tra tutte le Regioni del bacino padano per condividere gli obiettivi di abbattimento del PM10 e le modalità per raggiungerli, tra limitazioni, incentivi e campagne di sensibilizzazione: e’ il risultato della riunione tra gli assessori all’ambiente del Nord Italia a Milano, nella sede della Regione della Lombardia.

Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente della Regione del Veneto Maurizio Conte, presente all’incontro. ‘’Nel contesto europeo – spiega Conte – il bacino della Pianura Padana è considerato un’area produttiva e sociale virtuosa dal punto di vista degli inquinanti: per il PM10 le emissioni procapite e proPil sono inferiori a quelle di altre regioni”. “Tuttavia – aggiunge – la conformazione geografica e i periodi di scarse precipitazioni, come quello che stiamo attraversando da inizio 2011, rendono periodicamente la situazione critica. E’ necessario quindi adottare provvedimenti, ma e’ necessario anche che siano provvedimenti utili, condivisi e socialmente accettati’’.

“La richiesta che viene dal territorio – sottolinea Conte – è di un coordinamento delle misure, sovra comunale e sovra provinciale, la risposta che vogliamo dare è un’azione condivisa a livello interregionale, con una politica di contenimento delle emissioni di PM10 comprensibile per i cittadini ed efficace: l’obiettivo che ci siamo posti con gli altri assessori dell’ambiente e’ arrivare alla prossima stagione invernale con azioni concordate in maniera uniforme’’.