Home » Redazione Ecquo » Azioni, Clima »

Saving Action, il grande evento a Pesaro per ricordare quanto l’acqua sia preziosa

18 marzo 2011 0 commenti

Logo 'Saving Action'

Logo 'Saving Action'

Tra sensazioni sostenibili, l’arte incontra l’ecologia. Armonie di colori, istallazioni giganti, artisti di strada, danze, luci, comunicazioni visive, cittadini.

Pesaro guida le Marche nel dibattito sull’ambiente con un grande evento, unico nel suo genere: ‘Saving Action – sostieni l’acqua, salva la Terra’, l’iniziativa a supporto delle due giornate mondiali World Water Day (promosso da Un-Habitat e FAO, come progetto delle Nazioni Unite) e Earth Hour (WWF).

Il progetto punta di diamante degli appuntamenti dedicati al tema dell’ecosostenibilità, parte anticipando i calendari mondiali, da lunedì 21 a sabato 26 marzo, per festeggiare l’acqua e l’ecosistema della Terra durante tutta la settimana. L’evento, dal forte impatto mediatico e di richiamo per il grande pubblico, si prepara a ricevere non solo la più vasta risonanza nella provincia, ma anche a livello nazionale oltre che internazionale.

Da Piazza del Popolo, cuore del centro storico, ci si affiancherà alle principali piazze del mondo, che negli stessi giorni daranno voce al tema. Con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, l’iniziativa nasce dal desiderio di sensibilizzare i cittadini in maniera attiva a stili di vita e di consumo ecosostenibili: di fronte all’emergenza dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Si inaugura così lunedì 21 in Piazza del Popolo una scenografica installazione a forma di bottiglia gigante che sarà destinata a raccogliere giornalmente la plastica consumata in quella settimana, per mostrare visivamente l’avanzamento del consumo.

Il Monumento Ecostenibile si riempirà paradossalmente di un nuovo contenuto: dall’acqua alla plastica, l’operazione vuole comunicare in maniera provocatoria l’impatto ambientale che le nostre scelte comportano. L’intervento vedrà coinvolti 11 scuole elementari della città, per un totale di oltre 1000 bambini partecipanti, che si attiveranno nella raccolta per la settimana intera. Martedì 22 alle h.11.00, nella ricorrenza del World Water Day (Giornata Mondiale dell’Acqua) una rappresentanza istituzionale e imprenditoriale del territorio pesarese e marchigiano sarà chiamata a dare il proprio contributo simbolico introducendo la propria bottiglia di plastica.

Dall’acqua alla Terra, sabato 26 sarà il culmine dell’evento. In concomitanza con Earth Hour, l’Ora della Terra promossa da WWF, il centro storico festeggerà con spettacoli, musica, danza, laboratori e un focus sul tema, ma soprattutto spegnerà simbolicamente le luci di Piazza del Popolo per alcuni minuti, in contemporanea con migliaia di piazze in un tutto il mondo. Il progetto, candidato al Riconoscimento DESS (Decennio dell’Educazione allo Svilupo Sostenibile) da parte dell’Unesco, ha ottenuto il supporto comunicativo e d’immagine dell’ONU che coordina l’organismo internazionale di World Water Day ,e di WWF Marche, che rappresenta l’associazione nazionale a capo dell’iniziativa Earth Hour.

Al lavoro di coordinamento dello studio di marketing Chiara Ricci Consulting si affianca il supporto di Marche Multiservizi e MEGAS NET insieme ad oltre 30 importanti organizzazioni ed associazioni, tra cui Università di Urbino, WWF Marche, Confesercenti, Federutility, Legambiente Pesaro.

UN MONUMENTO ECOSOSTENIBILE A PESARO

La comunicazione pubblicitaria incontra l’arte contemporanea per un’opera che richiama alla riflessione sull’emergenza ambientale. Dal design alla tradizione artigianale, due partner hanno contribuito alla realizzazione dell’installazione. Tepeek.com firma il primo monumento ecosostenibile a Pesaro. Si pronuncia ‘tipìc’ il marchio dello studio di design che ha firmato la progettazione dell’opera. Evidentemente provocatoria la scelta di un nome, Tepeek, che contrariamente a quanto dice si fonda su linee innovative e studi non convenzionali di materiali e forme.

Tepeek.com rivisita le strutture classiche con uno stile young, che sottende percorsi comunicativi immediati, per tutti. La scelta del ferro zincato, quale materiale ecocompatibile, rispecchia la capacità dello studio di implementare i concept nelle proprie realizzazioni e di imporsi con determinazione su una piazza così importante come quella che supporta la scultura. L’installazione, infatti, rientrerà all’intermo di un programma di inserimento artistico-architettonico, come il primo monumento ecosostenibile della città. Realizzata in ferro zincato per un’altezza complessiva di 4,5 m, la grande bottiglia è realizzata da Micheli Arredamenti.