Home » Redazione Ecquo » Azioni, Clima »

A Milano ‘Fa’ la cosa giusta’, la fiera delle sfide ecologiche e solidali

25 marzo 2011 0 commenti

Il logo di 'Fa la cosa giusta'Suona un po’ come un imperativo. Ma non potrebbe essere altrimenti, davanti alle sfide ecologiche e solidali che il futuro richiede. ‘Fa’ la cosa giusta’ è tornata oggi a Fieramilanocity, e le previsoni fanno pensare che sarà superato anche il grande successo della scorsa edizione, che vide la partecipazione di 65mila visitatori. Fino a domenica, quindi, porte aperte per un percorso che si snoda tra i 750 espositori (rispetto ai 620 del 2010), si snoda un percorso di 29mila metri quadri che promuove prima di tutto uno stile di vita.

L’evento, organizzato da Terre di mezzo e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, infatti, è un vero e proprio viaggio nel consumo critico, in cerca di scelte ecosostenibili, ma anche alla scoperta del turismo solidale, dei prodotti artigianali, delle energie rinnovabili e di degustazioni di prodotti slow. E’ proprio l’alimentazione la grande protagonista della fiera, che propone, oltre alle degustazioni, dalla birra artigianale al vino biologico, anche iniziative come “La cucina fa spettacolo”. In un spazio attrezzato con utensili ed elettrodomestici, cuochi milanesi, food blogger, consorzi di produttori, semplici appassionati e vip dei fornelli si alterneranno nel presentare ricette legate alla tipicità, all’utilizzo degli scarti, alla sperimentazione, all’identità della nostra cultura.

E proprio quest’anno che si festeggia l’Unità nazionale, le proposte arriveranno da tutte le regioni d’Italia, si spaziando nel mondo alimentare, con produttori di agricoltura biologica, prodotti a filiera corta. Ce n’è davvero per tutti i gusti; fra gli stand, infatti, non mancano il turismo solidale, l’editoria indipendente, la mobilità sostenibile. Oltre allo shopping a ‘qualità totale’ (bello, buono, giusto e verde) e ai laboratori di autoproduzione. Riflettori anche su ‘So critical so fashion”, primo salone della moda critica in Italia (che tornera’ a settembre 2011). I protagonisti sono i piccoli marchi indipendenti che propongono una moda originale, molto glamour, ma allo stesso tempo ricca di valori etici ed estetici. Perché scelte alternative, quindi, sono sempre possibili. (L’ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro, per i minori e’ gratuito. Tutte le informazioni sul sito: www.falacosagiusta.org)