Home » Redazione Ecquo » energia »

Gran Sasso, i Laboratori Nazionali svelano le misure record dei neutrini del Sole

13 aprile 2011 0 commenti

Il Gran SassoArrivano dal cuore del Gran Sasso le misure record sui neutrini che provengono dal Sole, sono i dati piu’ precisi in assoluto finora ottenuti su queste particelle che sono veri e propri messaggeri di quanto accade nel Sole. I dati saranno presentati oggi nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vengono dall’esperimento internazionale Borexino.

Le misure record sono state ottenute grazie alla nuova tecnologia utilizzata nell’esperimento, capace di misurare e abbassare la radioattivita’ naturale nel rivelatore a livelli mai raggiunti prima. Borexino studia i neutrini emessi dal Sole, che vengono prodotti dalle reazioni nucleari nel nucleo solare e grazie alla sua sensibilita’ unica ha abbassato di oltre 10 volte la soglia di energia nella quale oggi vengono osservati.

I neutrini prodotti in una piccola regione attorno al centro del Sole ne escono indisturbati impiegando circa 3 secondi: interagiscono infatti pochissimo con la materia che li circonda e mantengono intatte le informazioni sui processi che le hanno generate. La luce, al contrario, impiega oltre 10.0000 anni per compiere il percorso dal centro alla superficie solare, subendo molte interazioni che alterano le informazioni.

Analoghi esperimenti (come Sno in Canada e Superkamiokande in Giappone) hanno osservato solo i neutrini di alta energia provenienti da una catena di reazioni nucleari, che contribuisce solo a una piccola parte dell’emissione solare. I neutrini solari a bassissima energia, costituiscono invece oltre il 90% dei 60 miliardi di neutrini per centimetro quadrato emessi dal sole ogni secondo, che investono la Terra. Data la straordinaria elusivita’ di queste particelle, l’esperimento riesce a rivelarne circa 50 al giorno e attualmente e’ l’unico apparato al mondo in grado di registrare questo tipo di eventi.