Home » Redazione Ecquo » Mobilità »

Hai bisogno di un ‘passaggio’? L’università Roma Tre lancia servizio di car pooling online per gli studenti

13 aprile 2011 0 commenti

car poolingL’Università Roma Tre è il primo ateneo romano ad aver attivato un Servizio on-line di che mette in contatto tra loro studenti che utilizzano un mezzo privato per frequentare le lezioni e provengono dalla stessa zona della città. E’ un servizio messo a punto dal Mobility Manager dell’Ateneo, Piero Cappuccini e dall’Area Sistemi Informativi.

Tutti gli studenti e le studentesse di Roma Tre -40mila in tutto- se vorrano potranno indicare sulla mappa il punto dal quale partono solitamente per recarsi all’Università e scegliere la destinazione. Gli studenti potranno visualizzare sulla mappa altri studenti che si trovano nelle vicinanze, con cui è possibile mettersi d’accordo su orari e destinazione. Utilizzeranno lo strumento google map ormai conosciuto da tutti.

Gli studenti potranno risparmiare sulle spese di viaggio, dare il loro contributo per il rispetto dell’ambiente e fare anche nuove amicizie. Sarà possibile creare equipaggi di due o più persone. Tutto questo accadrà nel pieno rispetto della privacy. Il sistema mette in contatto 2 o più utenti attraverso la mail istituzionale di Ateneo, a cui gli studenti devono registrarsi. L’Università Roma Tre garantirà che sia il mittente che il destinatario risultino essere studenti iscritti all’Ateneo.