Home » Redazione Ecquo » Mobilità »

Bici-day, domani a Milano apre il ministro Prestigiacomo: “Diffondere mobilità alternativa”

3 maggio 2011 0 commenti

bici“La bicicletta è un mezzo amico dell’ambiente e dell’uomo. Diffondere una mobilità alternativa e salutare è l’obiettivo con cui il ministero dell’Ambiente ha voluto istituire l’anno scorso la ‘Giornata nazionale della bicicletta’. Forti del successo dell’edizione 2010, siamo sicuri che anche questa seconda giornata sara’ un’occasione di festa per i cittadini italiani, di celebrazione della mobilita’ pulita, la mobilita’ del futuro”. Lo afferma in una nota il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che domani alle ore 11.30 all’Auditorium dell’Ara Pacis, a Roma (via di Ripetta 190), presentera’ in una conferenza stampa il secondo ‘Bici-day, la Giornata nazionale della bicicletta’, che si terra’ domenica in oltre mille comuni italiani.

Alla conferenza stampa, insieme al ministro dell’Ambiente, interveranno il sottosegretario allo Sport, Rocco Crimi, il campione olimpico e campione del mondo di ciclismo Paolo Bettini e il campione olimpico e mondiale di nuoto Massimiliano Rosolino.
Moderatore sara’ anche quest’anno il giornalista sportivo e conduttore tv Marino Bartoletti, grande appassionato delle due ruote. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate le iniziative previste in occasione del ‘Bici-day’. Temi di questa seconda edizione il binomio ambiente-sport e l’Unita’ d’Italia. Sei citta’ che hanno rivestito un ruolo significativo nel processo di unificazione (Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Roma e Marsala) saranno protagoniste domenica, in un’unione ideale tra il nord, il centro e il sud.

Il ministro Prestigiacomo annuncera’ gli otto comuni vincitori del concorso ‘Bicity’ 2011, che saranno premiati domenica a Roma. Due le sezioni del concorso: ‘Bicity – La passeggiata in bicicletta piu’ lunga d’Italia’, riservato ai comuni che, in occasione della Giornata, avranno riservato in via esclusiva al solo traffico di biciclette il percorso piu’ lungo in rapporto alla popolazione residente, e ‘Bicity tutto l’anno’, dedicato ai comuni che quest’anno avranno incrementato maggiormente la lunghezza dei percorsi ciclabili rispetto al 2009.

Inoltre all’Ara Pacis saranno esposti per l’occasione gran parte dei 57 progetti vincitori del bando ‘Bike sharing e fonti rinnovabili’ che il ministero ha finanziato con 14 milioni di euro (una serie di interventi su tutto il territorio nazionale per l’incentivazione della mobilita’ su due ruote, l’attivazione e il potenziamento del bike sharing e l’installazione di pensiline fotovoltaiche per la ricarica di biciclette a pedalata assistita e di mezzi elettrici). Sempre per l’occasione saranno esposte due opere delle artiste Erika Calesini e Giusy D’Arrigo, ispirate al rapporto tra bici e ambiente.

Massiccia anche quest’anno l’adesione di importanti associazioni ambientaliste e sportive alla ‘Giornata nazionale della bicicletta’, che si avvale del patrocinio del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano): Fai, Legambiente, Italia Nostra, Fare Ambiente, Uisp (Unione italiana sport per tutti), Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), Bicincitta’, Touring Club, Kyoto Club, Citta’ slow ed Euromobility.