Home » Redazione Ecquo » Politiche »

Napolitano ai Verdi: la tutela dell’ambiente sia bipartisan

22 maggio 2011 0 commenti

napolitano”La tutela dell’ambiente e’ ormai divenuta una esigenza irrinunciabile che deve essere resa patrimonio comune di tutte le componenti della societa’ civile al di la’ degli schieramenti politici di appartenenza”.

E’ chiarissimo il monito del Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al presidente dei Verdi Angelo Bonelli in occasione della prima convention nazionale ”per un nuovo soggetto politico, ecologista e civile” in corso di svolgimento a Roma. ”Per questo ho apprezzato – aggiunge il presidente della Repubblica – il suo richiamo a considerare l’ecologia e la tutela dell’ambiente come questione che riguarda tutti i paesi e la generalita’ dei cittadini. Spetta quindi a tutte le forze politiche sensibilizzare l’pubblica opinione e formulare, all’interno di definiti ordini di priorita’, proposte credibili e lungimiranti, capaci di superare impostazioni troppo legate alla contingenza del momento”.

”Sono certo che dalla vostra Assemblea, che si propone di superare frammentazioni e divisioni ideologiche negative per la causa ecologista, verranno – scrive ancora Napolitano – in questa direzione proposte utili a rafforzare una piena e diffusa coscienza ambientale, in grado di fronteggiare i problemi di una societa’ industriale matura come quella italiana”.