Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia, Politiche »

Merkel: “Nostro addio al nucleare è un esempio per il mondo”.

31 maggio 2011 0 commenti

merkel“La scelta tedesca di farla finita con il nucleare entro i prossimi undici anni e’ un esempio per il mondo” assicura il Cancelliere Angela Markel.

Difendendo la decisione di Berlino, il cancelliere tedesco ha detto che la Germania potra’ diventare uno Stato “pioniere verso una nuova era fondata sulle energie rinnovabili”. “Possiamo trasformarci”, ha sottolineato la Merkel ai giornalisti, “nel primo grande paese industrializzato che compie la transizione verso l’energia rinnovabile, cogliendo tutte le opportunita’ che questa offre: tecnologia, sviluppo, esportazione posto di lavoro”.

L’ultimo reattore nucleare chiudera’ nel 2022, trasformando cosi’ Berlino nel secondo paese del G8 dopo l’Italia a rinunciare all’energia atomica. L’annuncio della svolta e’ stato dato ieri dal ministro dell’Ambiente tedesco, Norbert Rottgen (Cdu), dopo una riunione tra i leader della coalizione e la Merkel. Per rassicurare sul maggior impiego dei combustibili fossili altamente inquinanti imposti da questa svolta, l’esecutivo ha fatto sapere che si punta a ridurre del 10 per cento entro il 2020 i consumi di elettricita’. Otto dei 17 reattori tedeschi, gia’ staccati dalla rete, non entreranno piu’ i servizio.

La maggior parte delle 9 centrali rimanenti verrebbe staccata entro il 2021, mantenendo i tre impianti piu’ nuovi di riserva in caso di emergenza energetica fino al 2022. La decisione segna una clamorosa marcia indietro per la Merkel, che appena nove mesi fa aveva prolungato mediamente di 12 anni la vita di alcune centrali piu’ obsolete.