Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia, sostenibilità »

Al via a Firenze Energeticha sulle energie rinnovabili

20 settembre 2011 0 commenti

 rinnovabiliSolare e biogas, parchi eolici, impianti idroelettrici e idrogeno per un trasporto sostenibile e una casa energetica. Apre al pubblico il 22 settembre Energethica, la mostra convegno sull’energia sostenibile, a Firenze Fiera fino al 24 del mese. Sarà il primo appuntamento fiorentino per il circuito che, dal 2005, promuove l’impiego dell’energia da fonti rinnovabili attraverso appuntamenti in tutta Italia, con lo scopo di mettere in rete industria, istituzioni, ricerca e utenti attraverso esposizioni, workshop e momenti di incontro.

 Con qualche curiosità. A Energethica Firenze ci sarà anche un’originale soluzione, tutta Made in Italy, in grado di coniugare controllo acustico, arredo urbano e illuminotecnica. A dimostrazione che le soluzioni sostenibili sono sane, ma anche belle. E’ il giardino verticale fonoassorbente proposto dall’azienda bresciana Wall up. Il suo nome e’ “Suono Wall up” e si tratta di un muro composto da piante che permette il controllo acustico dell’edificio che lo utilizza come rivestimento, grazie alla combinazione di rami e pannelli fonoassorbenti.

 Funziona con file sovrapposte di vasi, tra le quali viene inserito un rivestimento in alluminio e una barriera al rumore realizzata con materiale bio. “Suono Wall up” e’ l’ultima evoluzione del giardino verticale, già in commercio da due anni, e sarà presentato a Energethica. Con oltre 350 espositori e 14mila visitatori da venti Paesi di tutto il mondo, la manifestazione è al suo primo appuntamento fiorentino per il quale ha messo in piedi una sinergia sia con il quarto Festival dell’Energia sia con il terzo Expo Pomarance.

 Energethica ospita una sezione dedicata alle potenzialità della geotermia per il riscaldamento degli edifici, per la generazione dell’energia e per l’agricoltura, in collaborazione con Cosvig, il consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche. Un altro focus è dedicato alla costruzione ecosostenibile, tra riqualificazione energetica degli edifici e progettazione integrata, in partnership con Ace e Cnr Ivalsa. Infine, uno spazio è dedicato al focus incentrato sui temi del solare termodinamico e a concentrazione con Inoa e Cnr.