Home » Redazione Ecquo » animali, Apertura, Inquinamento »

Delfini malati a causa del disastro petrolifero nel Golfo del Messico

2 aprile 2012 0 commenti

delfini0I delfini del Golfo del Messico ”pagano” caro il prezzo del petrolio. Secondo una nuova analisi, commissionata dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), il disastro della Deepwater Horizon ha avuto un impatto molto peggiore sui delfini e sulla fauna marina di quanto finora temuto. 

 I ricercatori, studiando lo stato di salute dei delfini che vivono nella Barataria Bay(Louisiana) vicino al luogo del disastro petrolifero di due anni fa, hanno scoperto come sia aumentata l’incidenza di gravi problemi di salute nella popolazione dei mammiferi marini. Il rapporto, come riporta il Guardian, ha infatti rilevato come molti dei 32 delfini analizzati siano sottopeso, anemici e soffrano di malattie ai polmoni e al fegato. Inoltre quasi la metà del gruppo ha bassi livelli di un ormone – collegato ai livelli di stress – che aiuta i mammiferi a regolare il metabolismo e il sistema immunitario.

 Lo studio NOAA, come anche altre due analisi condotte sull’argomento, suggeriscono che gli effetti ambientali a lungo termine della fuoriuscita di greggio dalla Deepwater Horizon potrebbero essere stati ”ben più profondi di quanto si pensasse”. Oltre alle sorti dei delfini infatti altri studi hanno scoperto analoghe drammatiche situazioni anche per lo zooplancton – gli organismi microscopici nella parte inferiore della catena alimentare dell’oceano-, per i coralli e per le popolazioni di insetti nelle paludi costiere.