Home » Redazione Ecquo » Apertura, Inquinamento »

Ambiente, ecco la pillola per capire se l’acqua è inquinata

8 maggio 2014 0 commenti

acquaTestare la sicurezza dell’acqua con una semplice pillola. Il progetto, che in molte aree del mondo potrebbe salvare la vita a migliaia di persone riducendo il consumo di acque contaminate, è stato realizzato da un team di ricercatori della McMaster University (Canada).

Il gruppo ha ridotto la sofisticata chimica necessaria per valutare la qualità dell’acqua in una pillola, lasciandosi ispirare dalle sottili pellicole per rinfrescare l’alito. Grazie alla tecnologia sarà possibile scoprire rapidamente e a costi ridottissimi se un pozzo è contaminato.

COME FUNZIONA – La speciale pillola, immersa in una fiala, cambia colore dopo essere stata agitata vigorosamente se l’acqua analizzata è contaminata. Il meccanismo potrebbe aumentare drasticamente le possibilità di effettuare test dell’acqua veloci e accessibili ovunque con significativi impatti sulla salute pubblica nelle aree remote o nei Paesi in via di sviluppo privi di infrastrutture per le analisi standard.

L’idea è stata descritta su ‘Angewandte Chemie’ e potrebbe essere utile anche per la produzione di imballaggi alimentari che cambiano colore quando il cibo è avariato.