Home » Redazione Ecquo » Apertura, sostenibilità »

Sviluppo sostenibile, dall’Enea tre nuove proposte

19 giugno 2014 0 commenti

04-00009088002052Promuovere l’efficienza energetica nelle medie imprese, promuovere l’innovazione del sistema produttivo nazionale, in un’ottica di ‘decarbonizzazione’ e di efficientamento energetico e iniziative riguardanti i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo. L’Enea arricchisce il progetto ‘Idee per lo sviluppo sostenibile’ di tre nuove proposte che l’Ente ha inviato al Governo e al Parlamento.

Le proposte avanzate dal gruppo di esperti dell’Enea, presieduto da Alessandro Ortis (presidente degli Stati generali dell’efficienza energetica e già presidente dell’Autorità per l’energia) e composto da Marcello Clarich, Luigi De Paoli, Tullio Fanelli, Vincenzo Ferrara, Giulio Napolitano, Stefano Saglia, Gianni Silvestrini e Federico Testa, sono state selezionate per il loro potenziale di sviluppo a favore delle Pmi e della Pubblica amministrazione.

PRIMA PROPOSTA – ‘Efficienza energetica, sviluppo delle imprese e concorrenza’ – Elaborata con il concorso del comitato scientifico di Smart Energy Expo di Verona, prevede la messa a punto di una normativa tesa a promuovere l’efficienza energetica nelle medie imprese, nel grande terziario e nel commerciale, attraverso un nuovo sistema di incentivazioni semplificato e realizzato in funzione dei risultati di efficienza conseguiti e non piu’ in base alla tipologia degli impianti. Tale normativa, che prevederebbe il ruolo attivo dell’ENEA per la valutazione di merito dei vari progetti, concorrerebbe a fare dell’efficienza un criterio guida delle strategie aziendali, accrescendo la competitivita’ sui mercati internazionali delle imprese italiane.

SECONDA PROPOSTA – ‘Pmi Orizzonte 2020 – Intervento innovazione sistema produttivo e occupazione’ – Si intende promuovere l’innovazione del sistema produttivo nazionale, in un’ottica di ‘decarbonizzazione’ e di efficientamento energetico, attraverso il coinvolgimento attivo degli enti di ricerca. Si prevede la creazione di un sistema di incentivazione nei confronti delle imprese che effettuino scelte strategiche di sviluppo sostenibile e che intendano affrontare interventi di innovazione tecnologica qualificata, orientata alla green economy e alla promozione di nuova occupazione.

TERZA PROPOSTA – ‘L’Italia, la UE ed uno sviluppo sostenibile integrato nell’area del Mediterraneo’ – Vengono proposte iniziative riguardanti i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo finalizzate ad accrescere la sicurezza, la convenienza per i consumatori e la sostenibilità ambientale. Si tratta di una serie di iniziative da promuovere durante l’imminente semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, mobilitando anche organismi e associazioni multilaterali del Mediterraneo che riuniscono Istituzioni ed operatori di settore.