Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia, sostenibilità »

Rinnovabili, Cgil: “Fonti strategiche per l’occupazione in Italia”

21 luglio 2014 0 commenti

rinnovabili“Le fonti rinnovabili sono ormai un fenomeno irreversibile, non congiunturale o stagionale e che insieme all’efficienza, al risparmio energetico, sono asset strategici per l’Italia, non solo per il raggiungimento degli obiettivi europei al 2030, ma anche dal punto di vista del contenimento della spesa energetica, della competitività del sistema industriale e per la crescita dell’occupazione”.

Così Antonio Filippi, responsabile Politiche energetiche della Cgil, intervenendo alla conferenza ‘Strategia energetica europea 2020-2030 – Coniugare sviluppo industriale e tutela ambientale’, oggi a Roma e alla quale hanno partecipato Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, Fabrizio Solari, segretario confederale della Cgil e il viceministro allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

“Dobbiamo convincerci tutti però – rileva Filippi – che per garantire flessibilità e sicurezza al sistema energetico italiano, la fase di transizione dal carbonio va gestita con equilibrio e gradualità, altrimenti potremmo riscontrare enormi difficoltà economiche-occupazionali”. Poi, “dobbiamo cercare di salvaguardare l’intero sistema industriale che potrebbe pagare prezzi rilevantissimi minando alle basi la possibilità di ripresa e di sviluppo economico futuro.

Tutti- conclude il responsabile Politiche energetiche della Cgil- abbiamo l’obbligo morale di dare risposte concrete alle migliaia di persone che hanno perso e che potrebbero perdere il proprio posto di lavoro e guardano a noi come l’unica speranza di riscossa”.