Home » Redazione Ecquo » Apertura, sostenibilità »

Ambiente, è on line il sito ufficiale delle guide alpine italiane

23 luglio 2014 0 commenti

alpiDa oggi è on line il sito ufficiale delle guide alpine italiane – www.guidealpine.it – realizzato e gestito dal Co.Na.G.A.I. (Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, organo di coordinamento dei collegi delle guide alpine) e dall’ A.G.A.I. (Associazione Guide Alpine Italiane), sezione nazionale del Club Alpino Italiano fin dalla nascita del sodalizio, nel 1863. Si tratta del primo website pensato e gestito per chi accompagna e insegna le discipline e gli sport della montagna, ma anche per chi le vuole praticare con maggiore sicurezza. La guida alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale (Legge n.6/89) e internazionale come unica competente in grado di garantire una frequentazione piu’ consapevole dell’ambiente montano.

OBIETTIVI – “Come Collegio – continua Cesa Bianchi – siamo continuamente impegnati nella nostra principale mission, che è quella di favorire una relazione profonda e consapevole con l’ambiente montano divulgando un approccio ai diversi terreni, nelle diverse stagioni più consapevole e partecipato. Questo website vuole parlare a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi alla montagna nel modo più semplice e con serenità in ogni periodo dell’anno”.

Tra gli approfondimenti si segnalano gli oltre 100 video e le numerosissime sequenze di immagini che illustrano le tecniche delle specialita’ dell’arrampicata su roccia, del ghiaccio e dello scialpinismo con le relative tecniche di sicurezza e autosoccorso. Guidealpine.it si propone infine come uno strumento aggiornato e flessibile utilizzato nei corsi di formazione di guida alpina maestro di alpinismo e di accompagnatori di media montagna e uno strumento di condivisione dei contenuti di facile accesso per la formazione continua dei professionisti. Una presenza online che si rafforza anche della nuova pagina facebook delle guide alpine italiane.