Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni, Clima »

Quattro ore di condizionatore in meno al giorno: anche così si tutela l’ambiente

23 luglio 2014 0 commenti

condizionUtilizzando il condizionatore 4 ore in meno al giorno il risparmio per i consumatori è di circa 240 euro e si evita anche l’immissione in atmosfera di 80 chili di anidride carbonica al mese.

A metterlo in evidenza è Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nell’ambito della sostenibilità ambientale, che lancia un’iniziativa per la promozione del risparmio energetico non solo per le aziende ma anche per i cittadini. «L’aria condizionata è molto utile per fronteggiare le alte temperature dell’estate, ma è una soluzione poco sostenibile sia dal punto di vista energetico che da quello ambientale». puntualizza l’ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

Accendendo il condizionatore non solo si vede lievitare la bolletta della luce ma si inquina anche il pianeta.

ACCORGIMENTI – Secondo Avvenia, invece, la casa più essere mantenuta più fresca con altri semplici accorgimenti: 1) chiudere le finestre nelle ore più calde, 2) montare delle tende nei balconi, 3) acquistare piante che aiutino a assorbire parte del calore, 4) spegnere gli elettrodomestici che non vengono utilizzati, 5) evitare di accendere le luci, 6) fare la doccia quando fa meno caldo, 7) utilizzare piuttosto un ventilatore il cui consumo è 15 volte inferiore a quello di un condizionatore; 8) preferire sempre elettrodomestici in linea con le proprie effettive necessità e non lasciarli accesi quando non si è in casa.