Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni »

Auto elettriche, vendite raddoppiate in Europa nel 2013

31 luglio 2014 0 commenti

autoecologicaL’Europa nel 2013 ha raddoppiato le vendite di veicoli elettrici rispetto al 2012, quando hanno fatto il loro ingresso sul mercato. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto di “Transport & Environment”, secondo cui sulla base dei primi dati dell’Agenzia europea dell’ ambiente sono stati quasi 50mila i mezzi elettrici acquistati l’anno scorso nell’Ue, circa lo 0,4% di tutte le auto vendute a livello europeo, ma che rappresenta quasi un quarto del dato a livello mondiale.

AL TOP – I tre modelli al top sono tutti ‘new entry’ sul mercato (Renault Zoe, Mitsubishi Outlander e Volvo V60 Plug-in), mentre quelli piu’ in auge nel 2012 (Opel Ampera and Peugeot Citroen iOn /C-zero ) hanno registrato un crollo. “I veicoli elettrici possono giocare un ruolo importante nel passaggio ad una mobilita’ piu’ sostenibile – commenta Greg Archer dell’associazione T&E – e la crescita delle vendite è dovuta al bisogno dei costruttori di fare innovazione per rispondere alle regole Ue sulle emissioni di CO2″. Le auto, riferisce T&E, sono responsabili del 15% delle emissioni di CO2 europee. Le regole Ue richiedono ai costruttori di limitare il livello medio di CO2 a 130 grammi per chilometro entro il 2015 e a 95 grammi per il 2020.

OBIETTIVI – Secondo il rapporto, stabilire nuovi tetti per il 2025 e il 2030 assicurerà continui investimenti in tecnologie per veicoli a basse emissioni, a differenza dell’inclusione dei trasporti nel mercato europeo del carbonio (Ets), come proposto dai costruttori tedeschi. “Includere i trasporti nell’Ets metterebbe un freno all’innovazione dei veicoli” afferma Archer.