Speciale in viaggio con Fido: dalle spiagge ai monti i luoghi delle vacanze pet friendly

Argomenti correlati: ,

Che non sia un’estate da cani, ma anche per cani. Come ogni anno si paventa il problema dell’abbandono estivo per i quattro zampe, ma per fortuna ogni anno le iniziative in loro favore si moltiplicano. Vediamone alcune.

royalcanin11SPIAGGE PER FIDO

 Si sono inaugurate tra magggio e giugno le spiagge pet friendly sponsorizzate Royal Canin.

•la Spiaggia di Pluto di Bibione (VE)

•il Tamerici Dog di Rosolina Mare (RO)

•il Bau Beach – La Spiaggia di Braccobaldo di Peschiera del Garda (VR)

•il Bi Dog Beach – Villaggio San Francesco – Loc. Duna Verde a Caorle (VE) NEW)

Royal Canin offre il proprio supporto a queste strutture balneari che nel periodo estivo rappresentano occasioni di piacevole svago e relax per i cani e i loro proprietari. Queste spiagge, infatti, sono attrezzate con tutti i servizi utili per poter ospitare gli animali e i loro accompagnatori in una rilassante e divertente vacanza.

BI DOG BEACH – Villaggio San Francesco – Località Duna verde – Caorle (VE)

Il Bi Dog Beach presso il Centro Vacanze Villaggio San Francesco di Località Duna Verde a Caorle, è un villaggio vacanze pet friendly dotato di tutti i comfort, dove si può alloggiare in bungalows, mobile home, chalet o nell’area camping. Il Centro Vacanze Villaggio San Francesco propone, ai propri clienti, una zona “Green Agility” per far divertire i loro amici a quattro zampe, ed una spiaggia attrezzata con ombrellone, lettino, ciotola ed un meraviglioso kit di benvenuto offerto da Royal Canin contenente alcuni gadget quali ciotole pieghevoli, sacchetti per le deiezioni, tendine parasole per l’auto. Inoltre, è presente una zona dedicata alla toelettatura con doccini per i cani. La spiaggia permetterà ai cani un accesso diretto e delimitato in acqua per far godere appieno la vacanza a tutta la famiglia compresi gli amati animali. Durante la stagione balneare sarà organizzato un evento a scopo educativo sul tema della corretta alimentazione. con personale qualificato. Saranno inoltre a disposizione i riferimenti dei Medici Veterinari attivi in zona nel periodo estivo e, presso i punti vendita del Villaggio, ci sarà la possibilità di acquistare alimenti ed accessori per i propri amici a quattro zampe. Il Centro Vacanze è dotato di numerosi percorsi per effettuare, in compagnia del proprio cane, meravigliose passeggiate nella pineta ed in tutte le aree comuni. Le spaziose unità abitative sono munite di giardino privato – delimitato con delle recinzioni – in modo da far giocare liberamente il proprio amico a quattro zampe.

Info: Bi Dog Beach – Centro Vacanze Villaggio San Francesco – località Duna Verde, Caorle (VE) – Booking Center Tel. 0039 0421 2982 mail to: info@villaggiosfrancesco.com web site: www.villaggiosfrancesco.com

Bau Bau Village – Albisola Mare (SV)

Il Bau Bau Village  ha inaugurato la stagione estiva il prossimo 13 maggio. La spiaggia offre numerosi servizi per il benessere del cane e per la tranquillità del suo padrone: un’ampia spiaggia con capanne di paglia, comodi lettini per il relax, docce calde e fredde e un corner dove poter acquistare i prodotti Royal Canin e avere consigli e informazioni sulla corretta alimentazione. Royal Canin offre inoltre a tutti i bagnanti un utile kit di benvenuto, contenente alcuni gadget quali ciotole pieghevoli, sacchetti per le deiezioni, tendine parasole per l’auto. Per mantenersi in forma e divertirsi, sono a disposizione un campo di agilty, con la programmazione di corsi rivolti ai cani e ai loro proprietari e, in acqua, una piattaforma galleggiante per tuffi e giochi in allegria. Il video dell’inaugurazione dello scorso anno: http://youtu.be/gbRgQ1tlsPA

Info: Bau Bau Village, Corso Bigliati 11, Albisola Mare (SV) – Tel .019 480555 www.baubauvillage.it

Spiaggia di Pluto – Bibione (VE)

Dal 13 maggio anche i quattro zampe potranno andare in vacanza a Bibione. L’area dedicata loro, denominata La Spiaggia di Pluto, si trova all’estremità est dell’arenile di Bibione (settore 1), con accesso da via Procione. All’utente viene fornito l’ombrellone con sdraio, lettino, ferma-guinzaglio, sacchetto raccolta escrementi, ciotola per abbeverare il cane, acqua corrente per il risciacquo dell’animale ed informazioni sui medici veterinari reperibili. Sono disponibili 200 posti fino ad esaurimento. Il cane può fare il bagno sullo specchio d’acqua antistante il settore oppure può godere di un ampio spazio, 12×9 m, recintato e protetto per correre in libertà. Qui saranno posizionate anche le attrezzature di agility. Anche quest’anno la spiaggia di Pluto organizzerà corsi di educazione cinofila, agility dog e attivazione mentale condotti da personale qualificato. Verranno organizzati diversi incontri con personale qualificato Royal Canin sul tema della corretta alimentazione.

Info: Spiaggia di Pluto, Via Procione, Bibione (VE) – Tel. 348.3848970. www.laspiaggiadipluto.com

Tamerici Dog di Rosolina Mare (RO)

A partire dal 19 maggio, anche i cani della zona di Rovigo hanno aperta la loro spiaggia, il Tamerici Dog di Rosolina Mare. E’ il Bagno che offre l’opportunità di trascorrere una vacanza serena e spensierata insieme al proprio pet e nel contempo soddisfarne i bisogni e le necessità. Tutti i cani sono i benvenuti: sotto l’ombrellone cane e proprietario possono godere di un ampio spazio con due lettini più un lettino per il proprio amico a quattro zampe. Nel servizio sono compresi la ciotola per abbeverare il cane, erogatori di appositi sacchetti igienici, doccia e fontana d’acqua dolce rinfrescante per il cane. Nel Bagno è presente anche un’area agility dog per fare un po’ di movimento insieme e un lavaggio cani a pagamento. E’ previsto un corner Royal Canin dove trovare in vendita i prodotti dell’azienda, oltre a numerosi materiali informativi sulla corretta alimentazione per il cane e utili consigli per quando ci si reca in vacanza con il proprio pet. Novità 2012! Il shower point: lavaggio self service per cani. Professionale, semplice, intuitivo, permette di lavare il proprio cane in condizioni igienicamente ottimali e confortevoli. Con acqua calda, shampoo e asciugatura: il piacere impagabile per l’ amico a quattro zampe di essere lavato dal proprio padrone dopo un’intensa giornata al mare!

Il video dell’inaugurazione dello scorso anno: http://youtu.be/1aepxh6K5Qg

Info:

Tamerici Dog, Via Trieste 140, Rosolina Mare (RO) – Tel. 0426 664179. http://www.bagniferro.it/tamerici_dogs.html

Bau Beach – La Spiaggia di Braccobaldo Peschiera del Garda (VR)

La Bau Beach, Spiaggia di Braccobaldo di Peschiera del Garda (VR), è la prima spiaggia sul Lago di Garda dedicata a coloro che desiderano andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe. Mille metri quadrati tra località Fornaci e Bergamini, saranno attrezzati per ospitare i proprietari e i loro animali. Oltre ad ombrelloni per i proprietari, si prevede accesso naturale al lago, docce, angoli per i loro bisogni, zone d’ombra, ciotole per l’acqua e persino dei salvagente per rendere confortevole la permanenza in spiaggia dei pet. La “Bau Beach” fa parte delle varie iniziative che il Comune di Peschiera sta mettendo in campo per facilitare il rapporto tra uomini e animali e per contrastare l’abbandono e il randagismo. Il video dell’inaugurazione dello scorso anno: http://youtu.be/nYirGD6ypAo

Info: Bau Beach, la spiaggia di Braccobaldo – località Fornaci, fraz. San Benedetto – Peschiera del Garda (VR) – Tel. Ufficio Turismo manifestazioni (045.6402385). Per informazioni contattare Andrea Pagliarullo cell. 342.1254226.

www.royalcanin.it

CORSI DI ALIMENTAZIONE

Royal Canin organizza degli appuntamenti di formazione sul tema della corretta alimentazione per il proprio cane. Questi appuntamenti si svolgeranno proprio nelle spiagge pet friendly sponsorizzate, i prossimi appuntamenti sono:

- Il 21 luglio 2012 al Tamerici Dog di Rosolina Mare (RO)

- Il 21 luglio 2012 al Bau Bau Village di Albissola Mare (SV)

- Il 22 luglio 2012 presso il Bau Beach – La Spiaggia di Braccobaldo di Peschiera del Garda (VR)

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire, con l’aiuto di un veterinario Royal Canin, concetti fondamentali quali i fabbisogni nutrizionali specifici delle diverse taglie di cane, delle razze e delle peculiari necessità derivanti dallo stile di vita e dell’età. Un momento di dialogo e confronto finalizzato a sciogliere tutti i dubbi e le curiosità sulla corretta alimentazione dei nostri amici a quattro zampe. Non mancherà, infatti, la possibilità di porre quesiti specifici e ricevere importanti consigli sul giusto approccio nutrizionale.

CESENATICO A QUATTRO ZAMPE

cani11Le vacanze sono il momento ideale per dedicare più tempo a stare con il proprio amico a quattro zampe, si è tutti rilassati, si ha più voglia di giocare, il giretto all’aperto non è una fatica e respirare l’aria del mare fa bene a tutti. L’Adriatico si sa, è sempre pronto a proporre nuovi servizi per regalare villeggiature dal massimo relax. Si può parcheggiare la macchina e non muoverla più perché tutto è alla portata di due passi, si possono fare lunghe passeggiate sul litorale, ma soprattutto esistono strutture che dedicano particolare attenzione agli amici a quattro zampe. Per esempio l’Hotel Lungomare di Cesenatico, affacciato sulla spiaggia, immerso nel verde e a due passi dall’isola pedonale di Villamarina, oltre ad essere il luogo ideale per vacanze in coppia e con la famiglia è una struttura Pet Friendly. Oltre a proporre pasti ad hoc, zone a loro riservate sia all’aperto sia al chiuso per mangiare con il proprio padrone, fornire il servizio veterinario, dog sitting e toelettatura, ha una particolare convenzione con uno stabilimento balneare dedicato agli amici a quattro zampe. Ogni ombrellone oltre ad essere dotato dei normali lettini, ha un piccolo recinto perché ogni cane possa stare in libertà senza infastidire o essere infastidito dagli altri cani, non manca di certo l’amata ciottola dell’acqua e una dog shower per rinfrescarsi. Per chi soggiorna nella Suite o nella Junior Suite dell’Hotel Lungomare l’accesso allo stabilimento balneare è gratuito, mentre per i servizi di dog sitter il costo è a partire da 15 euro all’ora. Nelle vicinanze dell’hotel si trovano inoltre forniti negozi per animali ed aree verdi.Dal 1 agosto prezzi da 139 euro a notte a persona in Junior suite, B&B . dal 1 settembre prezzi da 109 euro a persona in Junior Suite, B&B. Gli amici a 4 zampe sogiornano gratis e nel caso si richieda il pasto alla cucina, c’è un costo di 5 euro al giorno.  

Info Hote Lungomare  V.le Carducci 299, 47042 – Villamarina di Cesenatico (FC). Tel. 0547 680666. Fax 0547 680782. E-mail: hotel@hlungomare.com. Sito web: www.hlungomare.com. 

IN MONTAGNA: DOLOMITI DEL BRENTA

Dolomiti di Brenta m- Hotel Garni del SognoNel comprensorio turistico Terme di Comano Dolomiti di Brenta, alle spalle del lago di Garda, si può portare il cane in ferie. O meglio fatevi portare in ferie dal vostro cane… Si perché qui, all’ombra della mole maestosa di Castel Stenico, non ci limitiamo a fornire alloggi dove gli animali domestici siano i benvenuti. Qui i veri protagonisti sono loro. Al centro cinofilo Vita da Cani -gioiellino di Alain Satti, figlio del cantante Bobby Solo- si addestrano i cani ma anche i loro padroni. Nel senso che si insegna loro a trattare l’animale, a capirlo, a giocare con lui, a condurlo al guinzaglio, a gestirlo in libertà nel rispetto degli altri e delle regole civili, a educarlo nei bisogni fisici e non solo, a risolvere eventuali problemi comportamentali. Insomma, vengono forniti tutti gli strumenti per avere un cane educato, primo fra tutti la capacità di “ragionare da cane” e quindi comunicare con lui con successo.

Lo speciale pacchetto di soggiorno per cinofili “Vita da cani” (6 giorni/5 notti in pensione completa in hotel amici degli animali e programma di addestramento) costa da 515 a 685 euro, a seconda del periodo e della sistemazione prescelti. Validità dal 1° aprile al 30 novembre 2012.  Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.visitAcomano.it e info@visitAcomano.it.

CUCCIA A 5 STELLE A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)

All’Hotel Chalet del Sogno, unico 5 stelle di Campiglio, comfort assicurato anche a chi viaggia con il proprio cane. Lettino in camera per i cani di piccola taglia; pensione e taxi dog per quelli più grandi.

Sono sempre più numerosi (per fortuna) i vacanzieri che si spostano con il proprio cagnolino, soprattutto in montagna dove gli ampi spazi aperti e i prati sostituiscono le piccole aree dedicate ai quattro zampe nelle nostre città. Purtroppo non sono molte le strutture che accettano i cani o che offrono valide alternative. L’Hotel Chalet del Sogno***** di Madonna di Campiglio (TN) è una felice eccezione! L’hotel infatti ha predisposto delle camere adatte a ospitare chi viaggia con cani di piccola taglia, per assicurare un soggiorno di tutto comfort a umani e animal. Per i cani di piccola taglia, e i loro padroni, c’è un’imperdibile novità: l’Hotel Chalet del Sogno mette a disposizione delle camere per chi viaggia con il proprio cagnolino. Al posto della moquette un pavimento in legno lavabile e un lettino posizionato nella camera così da permettere al quattro zampe di riposare vicino al suo padrone, il tutto al costo di 10 euro al giorno.

Su richiesta poi è possibile prenotare il servizio di mezza pensione, con razione giornaliera adatta al fedele amico. Un po’ come per gli umani, il servizio si prenota a parte, lasciando liberi i vacanzieri di scegliere ogni sera il proprio ristorante, tra l’Osteria Al Vecchio Sarca che si trova nello stesso stabile dell’hotel e offre una cucina tipica locale, e suggestivi rifugi e ristoranti stellati. La stagione estiva dell’Hotel Chalet del Sogno va dal 23 giugno al 16 settembre 2012, costi a partire da 65 euro a notte in prima colazione, da 180 euro a persona per 3 notti, da 365 euro a persona per 7 notti sempre in prima colazione. È possibile prenotare pacchetti completamente personalizzati e su misura, contattando direttamente il titolare Domenico Schiavon.

Il Taxi Dog per taglie medie e grandi. Se il cane non è di piccola taglia, si può sempre optare per il Taxi Dog, un servizio innovativo che dà la possibilità di condividere comunque la vacanza con il proprio amico fidato. Il quattro zampe soggiorna in questo caso in una pensione per cani e di buon mattino raggiunge il proprio padrone tramite il Taxi Dog, che la sera lo riporta nuovamente alla pensione. La pensione per cani si chiama SoulDog House, si trova a Bocenago, a una decina di chilometri da Madonna di Campiglio, ed è gestita da Giacomo Maestranzi, Tecnico Educatore Cinofilo Libertas Coni, che da diversi anni si dedica al mondo dei cani. Oltre al servizio di pensione, giornaliera, settimanale o mensile, c’è anche la possibilità di asilo giornaliero dedicato a chi deve lasciare l’amico a quattro zampe solo qualche ora durante il giorno. I cani trovano qui ampi spazi verdi per correre e giocare e un box con tutti i comfort per il riposo, ma soprattutto cure e attenzioni da parte del personale che fa questo lavoro con passione e dedizione.

Info: Hotel Chalet del Sogno***** – Via Spinale 37, Madonna di Campiglio (TN) – tel. 0465 441033 – info@hotelchaletdelsogno.com – www.hotelchaletdelsogno.com

IN TOSCANA LA VACANZA E’ IN  SPA. E GRATIS

Al Fonteverde Tuscan Resort & Spa, il pluripremiato resort di San Casciano dei Bagni, cani e gatti non solo sono i benvenuti ma hanno addirittura una piscina termale, con acque a 36-38°, creata su misura per loro godendo dei benefici delle acque solfate che sgorgano da fonti millenarie e ricche di minerali (fluoro, calcio, magnesio …). Secondo studi scientifici, anche gli animali, come cani e gatti appunto, affetti da artriti, artrosi e malattie cutanee traggono beneficio dalle terapie termali, che li restituiscono più vitali e in salute ai propri padroni.

Questa non è certo una novità dei nostri tempi, ma attinge a tradizioni antichissime, quando gli animali venivano curati alle fonti termali. A disposizione dei piccoli amici anche un kit completo con coperta, asciugamano, ciotola e borsetta con logo disegnato dalla famosa disegnatrice Lucilla Bollati. L’Hotel ha anche delle aree riservate per loro e il divieto di accesso è limitato alla sala pranzo e sala colazione. E anche se non è ancora stato approntato un menu ad hoc i pasti sono garantiti. E per lo svago, basta farli lanciare nelle distese verdi che circondano la struttura alberghiera, racchiusa nel paradiso naturale della Val d’Orcia magari in compagnia di un dog sitter, disponibile su richiesta. Per gli ospiti che arrivano accompagnati da cani e gatti a disposizione alcune camere apposite con la pavimentazione in cotto.

Il supplemento per gli amici a 4 zampe solitamente è di 35 euro al giorno ma Fonteverde ha deciso di non applicare la tariffa per i soggiorni nei mesi di luglio, agosto e settembre. Un piccolo gesto per contribuire a disincentivare l’abbandono dei cani.

Fonteverde Tuscan Resort & Spa, che fa parte del gruppo Fonteverde Collection, è un elegante resort 5 stelle situato a San Casciano dei Bagni, antico borgo della Val d’Orcia, noto da sempre per le millenarie sorgenti da cui sgorgano acque termali ricche di minerali. 68 camere, 6 Junior Suite e 7 Suites. Il ristorante Ferdinando I propone i piatti della tradizione toscana, oltre a particolari menu ideati per garantire una corretta e salutare alimentazione. La Spa di Fonteverde è distribuita su 5mila metri quadrati e dispone di ben sette piscine con acqua termale. L’offerta trattamenti, altamente variegata, comprende tra l’altro aree totalmente dedicate alle discipline orientali, all’idroterapia, ai fanghi, alla massofisioterapia, oltre all’ area di Antico Mediterraneo.

Fonteverde Tuscan Resort & Spa, 53040 San Casciano dei Bagni, località Terme 1, Italia. Tel +39 0578 57241 Fax +39 0578 572200 www.fonteverdespa.com.

 

ALL’ESTERO I MENU SPECIALI PER QUATTROZAMPE

cagninoInfine, forse chi si recaall’estero non porta con sè Fido , ma  se il timore è di non ricevere ospitalità adeguata, è una paura infondata. Ad esempio Fairmont Hotels & Resorts invita i suoi ospiti a portare gli “amici a quattro zampe” anche in vacanza, con speciali servizi che variano da hotel a hotel e una nuova sorpresa: i favolosi menu creati appositamente per loro da grandi chef.

In Canada, il Fairmont Chateau Whistler offre tre piatti particolari per i cagnolini affamati, che potranno degustare fiocchi d’avena e formaggio a pranzo o stufato d’agnello con riso per cena.
A Seattle, al Fairmont Olympic Hotel, invece, i biscotti sono fatti a mano e le bistecche di manzo sceltissime, mentre al vicino Fairmont Hotel Vancouver la cena in camera prevede prelibatezze di cervo, barrette di cereali e verdure, bastoncini di spinaci. Per i felini invece, piatti naturali a base di salmone, sgombri e verdurine.
In California, il centro Healthy Spot of Santa Monica è partner del Fairmont Miramar Hotel & Bungalows, dove il menu dog-friendly, meglio conosciuto come VDog, è vegetariano e senza ormoni, come il tanto amato frozen yoghurt organico.
A San Francisco è il mini bar che soddisfa gli ospiti a quattro zampe più esigenti, grazie alla collaborazione con la Boutique Cheengoo, che offre una  varietà di snack, come i biscottini alle arachidi organiche, o prodotti per animali domestici di design tra cui una spazzola leva peli, tappetini relax, nodi da strapazzare per i dentini e candele aromatiche per l’ambiente.
A Boston al Fairmont Copley Plaza è Polka Dog Bakery che fornisce ogni tipo di leccornia ai preziosi ospiti, tra cui speciali torte intere per le occasioni speciali. A New York, al The Plaza, invece, il BarkingWorld produce crocchette con il logo dell’hotel, per i cani più chic.

Molti hotel Fairmont offrono anche la possibilità di acquistare cibo più commerciale per i propri animali da compagnia e tutti gli alberghi che accettano gli animali contano sull’assistenza di veterinari e servizi ad hoc per l’imbarco a bordo dei voli. Per chi invece non ha ancora un amico fedele a casa, ma vorrebbe trascorrere una vacanza in compagnia, Fairmont conferma il suo speciale programma “canine ambassadors“. www.fairmont.com/promotions/canineambassadors

Gloria Ciabattoni

18/07/2012



Le vacanze di Quotidiano.net

Articoli di In viaggio

Fotogallery

sss Fotogallery