Home » Earth Hour »

Ecco le prime domande dei lettori agli esperti del WWF

5 marzo 2010 0 commenti

Ecco le prime domande che sono arrivate dai lettori. La prossima settimana saranno pubblicate le risposte elaborate dagli esperti scelti dal WWF Italia.

Vi ricordiamo che le domande vanno inviate per posta elettronica all’indirizzo: redazione@ecquo.it

  1. In quanto si può stimare il sovra-costo di un’abitazione nuova in classe A rispetto ad una classe energetica tradizionale?
  2. Siamo una famiglia a Vicenza con 4 persone che vuole installare un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria : quanti m2 di pannelli solari dovremmo installare ( falda a sud inclinazione 30° )
  3. Fra i combustibili oggi in commercio quale è più conveniente in termini economici, energetici e di inquinamento
  4. Qual è l’attuale potenziale di risparmio energetico nelle abitazione esistenti con interventi quali: caldaia a Condensazione / solare termico / Valvole termostatiche
  5. Per promovere il risparmio energetico c’è stata un’invasione di lampade fluorescenti compatte (CFL) a rbasso consumo. Ma queste lampade non sono pericolose? Contengono mercurio, volatile, e milioni di lampade in giro, anche se c’è la raccomandazione di smaltirle separatemente e correttamente, non mi fanno stare tranquillo. E le radiazioni pericolose? UV ed elettromagnetiche? Ci sono soluzioni alternative?