Finanza Etica in festa a Bologna
Banca Etica è la prima banca italiana a seguire, dal 1999, i principi della finanza etica. Nata 10 anni fa, è l’unico istituto di credito che opera esclusivamente a fianco delle realtà dell’economia solidale. Cooperative sociali, ONG, Onlus, associazioni, realtà impegnate nella tutela dell’ambiente e del biologico e nel commercio equo e solidale sono i destinatari dei finanziamenti di questa banca unica che sempre più raccoglie l’interesse e il consenso di tanti risparmiatori responsabili che vogliono affidarsi a un istituto sicuro, trasparente e soprattutto capace di sostenere iniziative che accanto al valore economico mettono in primo piano il valore sociale.
Banca Etica consolida la sua presenza a Bologna trasferendosi in una nuova filiale in Viale Masini n. 4 – 40126 – Bologna (a due passi dalla stazione centrale). Un momento importante che testimonia l’impegno e la volontà di crescita in una regione come l’Emilia Romagna che da sempre si è mostrata terreno fertile per i progetti di economia solidale.
Banca Etica è presente a Bologna con una filiale dal 2003. Oggi in regione si contano oltre 3 mila soci, tra cui circa 500 persone giuridiche. Banca Etica in questo momento ha in corso in Emilia Romagna finanziamenti per oltre 31milioni di euro a sostegno di iniziative dal provato valore sociale e ambientale.
La nuova filiale di Viale Masini è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.15 e il pomeriggio su appuntamento chiamando il numero 051-444733.
Per festeggiare questo evento la sera del 18, in via Mascarella, e tutto il 19 settembre, in piazza XX settembre (Porta Galliera), si svolgerà una grande festa dell’economia solidale: ci sarà un dibattito sull’accesso al credito con le principali banche dell’Emilia Romagna e verrà presentato alla cittadinanza, con una lunga serie di performance artistiche, il nuovo e innovativo social network ZOES ( www.zoes.it ) portale dell’economia solidale.
Programma degli eventi
VENERDI’ 18 SETTEMBRE
ore 20.45
presso Modo Infoshop, Via Mascarella 24/b . “Second Hand, un reading di seconda mano”
Intervengono: Michael Zadoorian autore del libro “Second hand, una storia d’amore”, Michele Foschini traduttore del libro, Dario Brollo Banca Etica.
Modera: Aurelio Pasini Il Mucchio Selvaggio
Si ringraziano: la casa editrice Marcos y Marcos, Modo Infoshop
SABATO 19 SETTEMBRE
- ore 10.30>23.30
Apertura Piazza della Finanza Etica e della Sostenibilità
Mostra per i 10 anni di Banca Etica. Gazebo dedicati ai settori di finanziamento di Banca Etica: Ambiente, Cooperazione Internazionale, Cooperazione Sociale, Cultura e Società Civile.
Percorso attraverso i 10 canali tematici di Zoes.it (www.zoes.it)
- ore 11.00
Dibattito pubblico: “L’economia solidale interroga la finanza”
Il mondo dell’economia solidale e sostenibile incontra i rappresentanti di Banca Etica, Unipol, Emil Banca, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Micro.bo.
L’incontro è realizzato con il contributo di Fondazione Unipolis
- dalle ore 12.30
Apertura stand gastronomici con prodotti biologici ed equosolidali
- ore 14.30
Inaugurazione ufficiale della Filiale alla presenza del Presidente e del Direttore Generale di Banca Popolare Etica e delle autorità cittadine.
Intitolazione della sala riunioni della Filiale a Mario Dal Re, storico socio di Banca Etica della Circoscrizione di Ravenna.
Apertura della mostra “Il riuso creativo” di Monica Sarsini
- ore 15.30>23.30
Animazione, teatro e musica con realtà socie e clienti di Banca Etica che si esibiranno sul palco allestito in Piazza
XX Settembre. Performance dedicate alla rappresentazione dei canali tematici di Zoes.it sugli stili di vita sostenibili e l’uso responsabile del denaro.
A cura di Associazione Oltre, Ipazia, Nuvola Vandin e Magazzini Musicali