Si riparte con la giostra
“Rafforzare e rendere piu’ efficiente il mercato dei covered bond puo’ essere la strada per consentire alle banche italiane di diversificare gli strumenti di raccolta e ridurre i costi”. Lo ha detto il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini. “Lo sviluppo di questo segmento - ha aggiunto Sabatini - potra’ avere conseguenze importanti anche per la clientela delle banche alla quale potranno essere corrisposti finanziamenti ancora piu’ in linea con le proprie aspettative”.
Eccola che riparte la giostra delle cartolarizzazioni! Qualcuno era in pena? Tranquilli, cari cittadini, il vostro mutuo presto sarà impacchettato e venduto a qualche società delle Isole Cayman. E se un giorno avrete bisogno di rinegoziarlo, di sospendere le rate perchè siete senza lavoro (e questo Stato non vi dà un minimo di reddito di sostegno), vi sentirete rispondere che il problema non è più della “vostra” banca…
C’è da sperare che Obama, Banca d’Italia, la BCE, il Financial Stability Forum, l’UomoRagno o Superciuk (quello vero, non Bondi) mettano un freno vero a tutto questo, altrimenti la giostra ripartirà e - come al solito - chi pensa di divertirsi ma non ha gli appoggi giusti, si farò molto male.