Il tramonto del nucleare inglese
A qualcuno forse potrebbe non piacere il titolo di questo post, ma c'è forse un altro modo di descrivere ciò che sta succedendo nel Regno Unito?(1)
La produzione di energia elettrica da nucleare è calata del 50% negli ultimi dieci anni. Copriva quasi il 29% della produzione di elettricità nel 1998 ed ora è poco più del 14%. (2)
Come è potuto accadere?
Il nucleare inglese è il più vecchio d'Europa. Le prime centrali (ora chiuse) sono state costruite negli anni cinquanta. Tra il 2000 e il 2007 sono stati fermati 16 reattori per una potenza complessiva di quasi 2000 MW.
La chiusura degli impianti più vecchi spiega solo in parte la riduzione della produzione. Anche le centrali attualmente in esercizio invecchiano e stanno producendo meno: 78 TWh nel 1998 e solo 56 nel 2007,con un calo del 28%
La World Nuclear Association afferma pomposamente che la nuova generazione di reattori nucleari sarà on line nel 2017.
Un anno fa il governo britannico ha in effetti proposto un piano per la costruzione di reattori per una potenza totale di circa 12 GW. Dal momento che però nessun reattore è attualmente in costruzione e mi sembra che non sia stato ancora individuato nessun sito specifico per le nuove centrali, dubito fortemente che si riesca a realizzare qualcosa entro il 2017. Inoltre la Scozia, che ora ospita 4 centrali sul suo territorio, non ne vuole altre.
Entro quella data intanto chiuderanno altre 10 centrali (qui si trova la lista dei reattori con l'anno di chiusura) e il nucleare inglese sarà ulteriormente dimezzato, contribuendo solo per un misero 7% al fabbisogno nazionale (supponendo consumi costanti) (3).
L'impressione che ne ricava un osservatore esterno è che il governo inglese non abbia le risorse, nè la volontà politica di scommettere sul nucleare, altrimenti sarebbe intervenuto molto prima per fermarne il declino. Si sta tentando "all' italiana" di tirare a campare il più a lungo possibile con le centrali esistenti, sperando che qualche improbabile mecenate si faccia sotto per investire.
Campa cavallo...