Il tempo sprecato in automobile
Ha suscitato un certo scalpore l'indagine condotta dall'ACI sugli spostamenti urbani in automobile: da 400 a 500 ore all'anno.
Nel grafico qui sopra ho tradotto questo tempo in una unità di misura più comunicativa, ovvero i minuti spesi in ogni giorno lavorativo. (1)
Due ore al giorno, trascorse dentro una scatola di metallo, ad accumulare cattivo umore e frustrazione. Da un'altra fonte ACI, è possibile calcolare che questo tempo aumenta in media di 5 minuti ogni 2 anni.
Il 40-50% di questo tmpo è speso in code inutili.
Una domanda: è questo lo sviluppo?
Due commenti un po' graffianti:
- L'ACI calcola "il valore economico del tempo trascorso" in auto e lo stima in 1000-1300 € all'anno. Che senso ha questo calcolo? Il tempo è denaro, dice un vecchio proverbio, ma "il denaro non è tempo", risponde brillantemente Marco Paolini (2). Non stiamo parlando di soldi, ma di due ore di vita che se ne vanno dentro una scatola, invece di stare con gli amici, leggere, divertirsi, giocare con i figli che crescono sempre troppo in fretta...
- L'ACI propone la solita risposta ingegneristica e stupida al problema: il programma Luce Verde dovrebbe monitorare il traffico in tempo reale e fornire informazioni agli automobilisti. All'ACI non hanno mai sentito parlare di trasporto pubblico e biciclette? Ah, già, dimenticavo, l'ACI è parte del problema e non della sua soluzione...