Home » » ecoalfabeta »

Obama chiude il progetto di Yucca Mountain

10 marzo 2009 0 commenti

yucca%20mountain.jpgQuesta è davvero una breaking news e i giornali italiani non ne hanno ancora parlato: il presidente Obama ha deciso di chiudere il progetto di Yucca Mountain per l'immagazzinamento delle scorie radioattive delle centrali nucleari.

Yucca Mountain è un sito nel deserto del Nevada che è stato scelto vent'anni fa per diventare la pattumiera nucleare americana e ospitare oltre 77000 tonnellate di scorie. Ora, alla faccia dell'ingegnere nucleare italiano che solo 15 giorni fa dichiarava che il deposito sarebbe stato completato, il presidente USA ha deciso di chiuderlo.

In vent'anni non si è riusciti a rendere il sito adatto a ospitare i prodotti di fissione, soprattutto a causa delle infiltrazioni d'acqua. Nel frattempo il preventivo dei costi è lievitato da 6 miliardi di $ a 48 e poi a 80 miliardi. Finora ne sono stati spesi quasi 8.

Obama ha fatto più che bene a fermare il progetto. Quando una strada è senza uscita è meglio rinunciarci subito che andare a sbattere contro il muro; meglio accorgersene dopo aver speso 8 miliardi invece di 80.

Il Washington Post ha gioco facile a dire: allora dove mettiamo le scorie?

Continua a leggere Obama chiude il progetto di Yucca Mountain...

Leggi i commenti (7) »