Nove miliardi nel nostro futuro
Le curve verde, arancione e rossa nel grafico qui sopra rappresentano la crescita demografica nel caso di bassa, media e alta fertilità. La curva blu tratteggiata è invece il caso di fertilità costante. (1)
Rispetto allo scorso anno, le previsioni sono state rivedute leggermente al rialzo; la popolazione totale dovrebbe oscillare tra 8 e 10,5 miliardi, con un valore medio di poco superiore a 9.
Nei paesi ricchi, da qui al 2050 la popolazione dovrebbe rimanere più o meno costante (+3%). Nei paesi meno ricchi, l'aumento sarebbe del 28% (da 4,8 a 6 miliardi), mentre i paesi poverissimi crescerebbero addirittura del 95% (da0,85 a 1,67). (2)
Con rispetto parlando, ma i demografi delle Nazioni Unite qualche volta "guardano fuori dalla finestra"? E' possibile che facciano le loro previsioni su basi puramente demografiche, senza tenere conto delle risorse?
Due esempi per tutti.
- Il più popoloso ta i paesi poverissimi è il Bangladesh che attualmente ha circa 160 milioni di abitanti e la più alta densità demografica del pianeta: 1045 abitanti per km². Davvero qualcuno pensa che la popolazione possa crescere fino a 220 milioni di abitanti (1400 ab/km²)? Già oggi questa terra è sovrasfruttata e soggetta a perdita di nutrienti. Cosa accadrà domani con la possibile riduzione delle portate fluviali e con l'innalzamento dei mari?
- Secondo l'ONU, il Pakistan dovrebbe raddoppiare la sua popolazione, da 165 a 330 milioni di persone.In questo paese, già oggi oltre il 75% delle risorse idriche rinnovabili viene utilizzato per l'agricoltura e la salinizzazione colpisce n modo diverso una buona fetta di suolo. Quale miracolo permetterà di raddoppiare la popolazione?