Home » » ecoalfabeta »

Criticità nucleare /12 Incidente mortale, mobbing e troppo deuterio

20 marzo 2009 0 commenti

nucleare.jpg

[Fatti e misfatti su Uranio e dintorni. Ciò che difficilmente arriva nei media italiani. Leggi in sintesi i problemi del nucleare e tutti i post della serie Criticità nucleare.]

(32) Svezia: incidente mortale alla centrale di Oskarshamn

Un lavoratore di 61 anni è rimasto ucciso durante le attività di manutenzione alla centrale nucleare scedese di Oskarshamn. Sembra che una parte del macchinario si stia staccata colpendo l'uomo in pieno petto.

I reattori 1 e 2 della  dentrale furono fermati per precauzione nel 2006 per un incidente avvenuto nella centrale gemella di Forsmark; si trattava dell'incapacità dei gruppi elettrogeni di entrare in funzione in caso di emergenza.

Nel 2008, un saldatore tentò di introdurre nella centrale una piccola quantità di esplosivo, ma fu fortunatamente scoperto in tempo.

(33) USA: problemi con i lavoratori a Turkey Point

issue891.jpgIl Miami Herald riferisce di problemi nella gestione del personale della centrale nucleare di Turkey Point, Florida. 

Il responsabile tecnico della centrale, David Hoffman ha dato le dimissioni qualche mese fa dopo che gli era stato ordinato un riavvio rapido del reattore dopo uno spegnimento accidentale. Hofmann riteneva che la procedura che gli era stata imposta potesse essere pericolosa.

Nella sua lettera di dimissioni, Hoffman accusa il gestore Florida Power&Light di anteporre la riduzione dei costi alla sicurezza e di avere una cattiva gestione dekl personale. «Le persone non sono valorizzate e sono trattate come numeri o parti di ricambio».

Molti lavoratori della centrale sono restii a segnalare attraverso gli appositi moduli i problemi relativi alla sicurezza perchè temono rappresaglie dalla direzione.

La centrale di Turkey Point fu colpita nel 1992 dall'uragano Andrew con danni per 90 milioni di dollari; nel 2006 fu scoperto un buco di dieci centimetri in un tubo che trasporta liquido di raffreddamento ad alta temperatura e pressione.

(34) Canada: troppo deuterio e altri sei incidenti.

pt_lepreau.jpgIn una delle tubature della centrale di Point Lepreau la concentrazione di deuterio è diventata anormalmente alta, oltre il limite massimo del 5%. Al di sopra di tale limite vi potrebbe essere il rischio di esplosione.

Gli altri incidenti hanno riguardato esposizione alle radiazioni superiori alla norma, estintori non funzionanti e una borsa di rifiuti radioattivi lasciata in giro.

Il deuterio sembra la maledizione della centrale. Nel 1990 uno degli operatori della centrale verso un po' dell'acqua pesante del sistema di raffreddamento in un dispenser di acqua potabile. 8 persone furono leggermente contaminate.

 

Commenta »