Home » » ecoalfabeta »

Cambiamenti climatici: i risultati del sondaggio /2

8 aprile 2009 0 commenti

Seconda parte dei risultati del sondaggio sui cambiamenti climatici (CC) tra i lettori del blog. Qui la prima parte. Hanno risposto in 128, ma le risposte complete sono 115 e il software di Polldaddy esamina solo queste ultime.

4. Qual è il tuo livello di sostegno alle seguenti politiche?

Survey%204.jpg
 

Rinnovabili a tutta forza, naturalmente. Se gli italiani la pensassero davvero così, le cose andrebbero molto meglio in questo paese!

E' interessante che gli incentivi alle auto ecoefficienti riscuotono meno successo rispetto a quelli per le case, con quasi un quarto di risposte contrarie. Mentre la casa è un bene fondamentale, l'automobile è sempre meno vista come un elemento dominante del nostro futuro.

Mi aspettavo una tendenziale contrarietà a rigassificatori e centrali nucleari, ma non con una maggioranza così schiacciante. Personalmente credo sia un fatto positivo. La consapevolezza della pericolosità e inutilità di queste opere faraoniche dovrebbe poco per volta diffondersi in tutta la popolazione, speriamo con una "diffusività" sufficientemente alta...

Molto interessante anche il consenso plebiscitario ad una misura impopolare come l'aumento delle tasse sulla benzina (che in Italia sono già alte). Si vede che nessun camionista ha risposto al sondaggio...


Continua a leggere Cambiamenti climatici: i risultati del sondaggio /2...

Commenta »