La mappa delle regioni OGM-free in Europa
Questa è la mappa delle regioni OGM-free in Europa, cioè la mappa della resistenza al transgenico delle multinazionali. Dubito che l'abbiate mai vista in precedenza, perchè non è una di quelle cose che i giornali amano pubblicare...
Anch'io non avrei mai immaginato che esistesse una simile mappa (e una simile diffusione delle regioni OGM-free) se al convegno di sabato non avessi ascoltato l'ottima relazione di Fabrizia Pratesi, che con l'associazione Equivita da anni lotta contro gli OGM e la sperimentazione animale.
Oltre 230 regioni, 4200 province e comuni e decine di migliaia di agricoltori e produttori di cibo si sono dichiarati OGM-free, impegnandosi a non permettere l'uso e la diffusione di organismi geneticamente modificati all'interno dei propri territori. Rispetto alla mappa che ho pubblicato 2 anni fa il numero di regioni "verdi" è cresciuto significativamente.
Le maggiori adesioni provengono da Italia, Francia, Austria e Polonia. Tra queste le regioni più "impegnate" sono quelle rappresentate in verde scuro che hanno firmato la dichiarazione di Firenze. E' interessante che la Polonia, una delle regioni dell'Europa orientale più sensibili alle "sirene" del mercato americano, sia schierata in modo così compatto.
La Germania e la Svizzera sono presenti soprattutto a livello di singole municipalità, mentre Spagna e Gran Bretagna sono rappresentate dalle loro regioni più autonome: Galles, Highlands, Cornovaglia, Paesi Baschi e Asturie. Non è un caso. La consapevolezza di rappresentare un popolo su una terra ben definita porta a valorizzare e difendere il territorio dalle aggressioni esterne.
Più sotto potete trovare una mappa più dettagliata dell'Italia.
Continua a leggere La mappa delle regioni OGM-free in Europa...