Febbre suina /3 Per l’OMS siamo alla fase 5
[Leggi tutti i post sul virus H1N1]
Leggo la notizia fresca fresca di pixel (grazie alle segnalazione di Luigi).
L'OMS ha portato il livello di allerta da 4 a 5 (come potete vedere dall'ora del post,scrivo la notizia addirittura in contemporanea con Repubblica!). D'altra parte avevo già preannunciato nel post di mercoledì mattina che si sarebbe arrivati a questa decisione.
Nel bollettino di oggi , l'OMS afferma che «la situazione continua a evolvere rapidamente. Alle ore 18 del 29 aprile (GMT) nove nazioni hanno dichiarato ufficialmente 146 casi di febbre suina da infezione A/H1N1. Il governo USA riporta 91Messico 26 casi confermati, che includono 7 morti. casi confermati, con un morto. Il
Le seguenti nazioni hanno riportato casi confermati, senza decessi: Austria (1), Canada (13), Germania (3), Israele (2), Nuova Zelanda (3), Spagna (4) UK(5).»
Stranamente l'OMS non consiglia alcuna restrizione ai viaggi o chiusura delle frontiere, ma invita soltanto i malati a rimandare i propri viaggi (!). La mia impressione di non addetto ai lavori è che non si stia prendendo troppo sul serio il rischio.
Se la malattia è così facilmente curabile, perchè allora in Messico ci sono stati così tanti morti? Non è che in realtà non conosciamo poi così bene questo virus? Non è che in Messico l'infezione è assai più diffusa di quello che oggi è possibile sapere?
Bloccare i voli da e per il Messico per una 7-10 giorni in attesa di fare chiarezza non farebbe poi troppi danni. In compenso forse risparmierebbe tante sofferenze.
Leggi anche
Febbre suina /1 La mappa della pandemia