La crescita del virus H1N1 nel mondo
[Leggi tutti i post sul virus H1N1]
A proposito dell'influenza H1N1 (1) i giornali oscillano tra il catastrofismo e il tranquillismo. Eppure è importante avere informazioni esatte su quanto sta succedendo.
Il grafico qui sopra mostra l'evolversi della situazione in tutto il mondo. Si basa sui dati ufficiali dell'OMS, che emette ogni giorno due bollettini. L'asse delle ascisse mostra il tempo trascorso a partire dal primo bollettino, datato 24 aprile (2). Sull'asse delle ordinate si trovano invece i casi confermati in tutto il mondo. I dati sono aggiornati a questa mattina.
La curva rossa è un fit esponenziale. (3) C'è un po' di dispersione di dati intorno alla curva, ma il fit è buono (R²=0.9805). Il tasso di crescita è intorno al 45% e il tempo di raddoppio è al momento di poco inferiore a due giorni.
In parole povere questo significa che al momento il numero di casi confermati sta raddoppiando ogni due giorni.
Questo non ci deve gettare nel panico, ma insegnare un po' di prudenza. La diffusione del virus al momento non sta rallentando; d'altra parte non vedo come potrebbe rallentare se non è stata presa nessuna misura per ridurre i contatti con chi potrebbe essere potenzialmente infetto.
Credo che sia ancora presto per annunciare lo scampato pericolo. Meglio vigilare ancora.
UPDATE dell'8 maggio. Ho aggiunto i grafici relativi a Messico, USA e Spagna (clicca per ingrandire). Messcio e USA mostrano una chiara crescita esponenziale (e idem il Canada, qui non illustrato), mentreil fit è meno buono per la Spagna, a mio parere perchè i casi sono ancora pochi e non tutti sono stati segnalati