Così il ferro finisce… non con uno schianto, ma con un piagnisteo
[Essendo stato chiamato in causa come resident expert, ecco qui alcune veloci considerazioni a proposito delle riserve di ferro. Il post è stato modificato rispetto alla versione originale, anche grazie al commento di Pippo , per chiarire meglio il problema.]
Chissà se T.S. Eliot avrebbe apprezzato questa parafrasi di uno dei suoi versi più famosi ...
Eppure è esattamente quello che accade con le risorse minerarie: non finiscono con uno schianto, come nel caso della linea blu (produzione costante) o rossa (produzione in crescita del 2%/anno), ma passano attraverso un picco e si esauriscono lentamente (linea verde). La curva verde rappresenta un andamento puramente ipotetico della produzione di ferro con un aumento iniziale del 2% all'anno, come per la curva rossa.
Le tre curve sono caratterizzate naturalmente dal sottendere la stessa area, corrispondente alle riserve di minerale di ferro (iron ore) pari secondo le stime dell'USGS a 150Gt. Con un'estrazione costante di 2,2 Gt/anno (produzione 2008), le riserve si esaurirebbero in circa 68 anni. Con una crescita esponenziale del 2% all'anno, finirebbero un po' prima, in circa 42 anni (Diederen calcola 48 anni perchè usa la produzione del 2007, mentre l'efficientissima USGS dispone già dei dati del 2008).
Peccato che si tratti di un semplice esercizio matematico; è fisicamente impossibile mantenere la produzione costante e a maggior ragione incrementarla fino all'esaurimento di una risorsa.
La teoria del picco di Hubbert afferma in sostanza che a un certo punto la produzione non può più crescere perchè il costo energetico di estrazione diventa troppo alto. Si iniziano a sfruttare i giacimenti più grandi, accessibili e di migliore qualità per poi finire a racimolare le briciole dei giacimenti più piccoli, collocati in luoghi ostici e con materiali di minore qualità.
Se l'andamento della produzione dovesse seguire la linea verde, potremmo stare tranquilli, perchè il ferro durerebbe un po' più di 42 anni.
Peccato che l'estrazione di ferro cresca assai più del 2% all'anno...
Continua a leggere Così il ferro finisce... non con uno schianto, ma con un piagnisteo...