Home » » ecoalfabeta »

Il virus H1N1 rallenta, ma continua la crescita

13 maggio 2009 0 commenti

Crescita%20H1N1%2012%20maggio.jpg

[Leggi tutti i  post sul virus H1N1]

Ho deciso di postare ogni settimana un aggiornamento sulla diffusione del virus H1N1. Secondo il bollettino di ieri dell'OMS sono oltre 5000 le persone infettate in 30 paesi.

Una settimana fa, ci trovavamo nel punto indicato dalla freccia, poco più di 2000 infettati in 23 paesi. I morti sono passati da 44 a 61 e la mortalità si è stabilizzata intorno all'1%.

Come si vede dal grafico qui sopra (dati OMS), la crescita prosegue, ma sta rallentando.

La curva blu (logistica) è l'ipotesi ottimistica; potremmo aver raggunto il picco delle nuove infezioni e la pandemia potrebbe esaurirsi raggiungendo circa 10 mila persone. Questa ipotesi è per il momento fragile e poco attendibile, visto che R² è pari a 0,22.

La curva rossa (esponenziale) è l'ipotesi pessimistica; la crescita prosegue con un tasso del 36% e un tempo di raddoppio di 2,2 giorni. Una settimana fa il tasso era al 45% e il raddoppio inferiore ai due giorni. I parametri dell'esponenziale per fortuna si stanno riducendo, ma al momento l'ipotesi che la crescita segua questo trend è abbastanza solida, visto che R² è pari a 0,96.

La diffusione del virus si muove tra queste due curve, ma non sappiamo se e a che punto si livellerà. La prudenza è ancora d'obbligo.

Canada e Spagna sembrano essere riusciti a controllare bene la diffusione dell'influenza, mentre altrettanto non si può dire degli USA che ora hanno superato il Messico e sono diventati il paese con più infettati (2600). Qui sotto trovate i grafici relativi ai quattro paesi.

Continua a leggere Il virus H1N1 rallenta, ma continua la crescita...

Leggi i commenti (1) »