Vegandì, ricette vegane una volta (o più) alla settimana
Seguendo l'esempio della città di Gand lancio la proposta di istituire anche in Italia il vegandì, ovvero scegliere l' alimentazione vegana una volta alla settimana. Naturalmente nulla vieta considerare la settimana composta di due, tre, quattro... sette vegandì!
E' possibile iniziare ad attuare personalmente questa buona pratica, sperando che con il tempo, associazioni ed enti pubblici raccolgano la proposta. (I motivi per iniziare a fare un vegandì sono spiegati in questi post e nel manifesto qui a fianco)
Non c'è bisogno di essere vegani per provare delle ricette vegane. Teniamo presente che molti piatti della tradizione italiana sono già vegani e spesso li mangiamo senza rendercene conto, mentre altri potrebbero essere resi vegani con poco sforzo.
Non ho il talento o la competenza per proporre ricette vegane elaborate; più oltre trovate solo qualche semplice consiglio e alcuni link a ottimi siti di cucina vegana.
Prima però voglio far notare che passare al vegandì significa attuare un piccola rivoluzione copernicana: passare dalla centralità della carne alla centralità dei vegetali. I prodotti vegetali non sono un "contorno", ma la "base" della piramide alimentare (il link è in francese perchè incredibilmente non esiste una voce italiana in wikipedia!).
Continua a leggere Vegandì, ricette vegane una volta (o più) alla settimana...