Jungo: autostop e mobilità sostenibile a Trento
Chi l'ha detto che l'autostop è passato di moda?
Jungo è un'idea innovativa che potrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti. Si tratta di una sorta di «Autostop controllato, sicuro e a pagamento», come affermano i suoi promotori: «Quando si chiede il passaggio non si sporge il pollice: si mostra la tessera dell'associazione, rilasciata soltanto a chi non ha carichi penali. Inoltre con Jungo i passaggi si pagano: il passeggero deve al guidatore 20 centesimi di "diritto fisso" più 10 centesimi al chilometro.»
In un esperimento condotto nel 2008 sono stati monitorati 750 passaggi nell'arco di due mesi; la semplice diffusione di manifesti come quelli mostrati in alto ha dimezzato il tempo di attesa per l'autostop: da 22 a 11 minuti per i maschi e da 6 a 2 minuti e 42 secondi per le femmine. Tali tempi scenderebbero ulteriormente se più persone fossero iscritte al servizio.
Il vantaggio di questo sistema rispetto al car pooling è dato dalla sua flessibilità ed estemporaneità; non c'è bisogno di prenotare in anticipo un passaggio da un luogo all'altro, ma si può decidere all'ultimo momento.
Dal momento che la maggior parte delle persone si trova a viaggiare in auto da sola questo sistema permetterebbe di abbattere in modo significativo il traffico e l'inquinamento, oltre che di favorire la socializzazione. Se volete sapere qualcosa in più, andate sul sito di Jungo.