Giornata mondiale dell’ambiente 2009
Oggi è il World Environment Day 2009. E' un'iniziativa dell'UNEP. il programma ambientale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare i popoli del mondo sui temi dell'ambiente. Il tema di quest'anno è"Your planet needs you!"
Ne ho parlato nel 2006 , 2007 e 2008. Che dire di nuovo?
In Italia la consapevolezza ambientale cresce a un ritmo insostenibilmente lento. Non basta chiudere l'acqua mentre si lavano i denti, stampare fronte e retro e spegnere la luce quando si esce... vogliamo fare qualcosa di più incisivo?
Cambiamo abitudini alimentari: riduciamo i consumi di carne e prodotti animali , preferendo le proteine vegetali. Teniamo un diario dei nostri consumi di carne e vediamo in quanto tempo riusciamo a ridurre i consumi almeno del 50%.
Usare meno l'auto e più la bici. Teniamo un diario delle nostre percorrenze e scopriamo il momento in cui le distanze percorse in biciclettano superano quelle dell'automobile.
Rendere la casa a emissioni zero (o almeno zero virgola...). Se siete proprietari di una casa monofamiliare potete seguire i dieci consigli di Luca Lombroso per realizzare Casa Kyoto . Se siete in condominio potete iniziare a proporre:
- pannelli solari termici per l'acqua calda
- pannelli fotovoltaici
- recupero acqua piovana per il giardino
- isolamento termico