Gelato Magnum addio, arrivano gli OGM antigelo
Non ho mai amato i gelati industriali, forse perchè ho la noiosa abitudine di leggere sempre tutti gli ingredienti.
Ecco i tipici "additivi" di un gelato industriale: sciroppo di glucosio, amido di patata, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di girasole, fosfati di d'ammonio), addensanti (alginato di sodio, farina di semi di carrube), fibra di frumento, maltodestrina, aromi naturali, coloranti (caroteni), amido di frumento.
L'alginato di sodio è un addensante a presa rapida usato dai dentisti per prendere l'impronta dei denti.
Come se non bastasse questa marea di schifezze introdotte in un alimento che dovrebbe errere il più semplice e naturale possibile, ora la Unilever (proprietaria del marchio Algida) ha deciso di introdurre una tecnologia OGM per migliorare le prestazioni del suo gelato in modo che resti cremoso anche a temperature molto basse. In questo modo sarebbe possibile vendere gelati più freddi che fondono in un tempo maggiore (NB non si usa il verbo "sciogliere" quando si passa da solido a liquido!)
La multinazionale ha speso anni di ricerche per introdurre una proteina antigelo (ISP ice structuring protein), presa probabilmente da un pesce artico, in un lievito OGM. Il lievito viene poi filtrato per separare la proteina dalla matrice. Con questa gabola, gli sviluppatori sostengono che il prodotto non è OGM e sono riusciti a ottenere il benestare dell'Unione Europea. Il gelato verrò probabilmente messo in vendita la prossima estate, perchè ormai per quest'anno i prodotti sono stati già definiti e le campagne pubblicitarie sono già partite su altri registri.
Questo gelato però difficilmente avrà il benestare dei consumatori italiani. La Coldiretti riferisce di un sondaggio Swg secondo cui il 72% degli italiani sarebbe contrario a un gelato OGM.
Io non mangerò mai un gelato OGM; non voglio un "gelato antigelo"; non voglio un "gelato tecnologico"; non mi interessano le "prestazioni". Vorrei poter mangiare un alimento buono e naturale.
Per questo, se voglio un gelato buono e cremoso cerco un gelataio veramente artigianale. Ce ne sono pochi, perchè molti hanno la bottega artigianale, ma usano semilavorati industriali.
Ultimamente, il numero dei veri artigiani ha però ripreso ad aumentare. Speriamo che non vengano schiacciati dal rullo compressore della tecnologia OGM.