Un miliardo di affamati
Per la prima volta nella storia dell'umanità, il numero di uomini, donne e bambini che soffre di malnutrizione ha superato il miliardo. Come ho spiegato lo scorso anno , in occasione del World Food Day, dopo essere decresciuta per 30 anni, la fame è tornata prepotentemente a crescere nel 21° secolo.
La crescita di questo ultimo anno è particolarmente impressionante, cento milioni in più in meno di dodici mesi.
Come spiega la FAO , non si tratta di cattivi raccolti o di sovrappopolazione, ma della crisi economica, che ha ridotto le paghe e fatto perdere il lavoro a molti.
«La crisi silenziosa della fame, che colpisce un sesto dell'umanità, pone un serio problema alla pace e alal sicurezza mondiale. Abbiamo urgentemente bisogno di un largo consenso per la rapida e totale eradicazione della fame nel mondo e per prendere le azioni necessarie», ha dichiarato il direttore generale della FAO Jacques Diouf.
«This world could be fed, this world could be fun, this could be heaven for everyone» canta Roger Taylor dei Queen. Ed è perfettamente vero. Basterebbe dare ai paesi poveri la sovranità alimentare, cioè permettere loro di coltivare il cibo necessario per vivere e pagare il giusto prezzo per le colture da esportazione, un prezzo di dignità.
Due parole ancora sulla crescita della popolazione...