Home » » ecoalfabeta »

Con il prototipo Stem il Kite Gen diventerà presto realtà

13 luglio 2009 0 commenti

KiteGen%20Stem.jpg

Il KiteGen   finalmente sta per diventare realtà. Dopo anni di ricerca (ricerca italiana), tra pochi mesi partirà il primo prototipo da 3 MW.

Il suo nome è Stem (1), un'elegante vela da 150 m² che volteggiando alla quota di 2000 metri potrà produrre energia per oltre 5000 ore all'anno, circa 2 volte e mezzo in più rispetto ad un impianto terrestre della stessa potenza nominale.

Il video qui sotto mostra come funziona il generatore Stem. Due turbine lo fanno decollare finché non si sostenta da solo; l'enorme forza del vento (equivalente a 75 tonnellate) lo porta verso l'alto e svolge poco per volta i cavi che fanno girare un alternatore. Una volta arrivati a fine corsa, o se le condizioni del vento non sostengono più la vela, questa viene recuperata con la mossa geniale del side slip: tirando un solo cavo, la vela scivola di lato opponendo una resistenza minima al vento. (nel video si vede effettuare questa manovra anche con un prototipo reale più piccolo). Non appena possibile, si ridistende la vela che riprende a produrre energia. 

Un ringraziamento caloroso a Massimo Ippolito, ideatore del KiteGen, che ha messo a disposizione il video. Leggete anche i post di Futuro Prossimo , PetrolioCrisis dedicati a Stem.

Continua a leggere Con il prototipo Stem il Kite Gen diventerà presto realtà...

Leggi i commenti (8) »