Home » » ecoalfabeta, Salute »

Virus H1N1: a che gioco gioca l’OMS? Siamo alla shock economy?

15 luglio 2009 0 commenti
WHO.JPG

A che gioco sta giocando l'Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese WHO, World Health Organization)?

Per mesi l'OMS ha ripetuto nei suoi bollettini relativi al virus H1N1 che «non raccomandava restrizioni nei viaggi a causa della diffusione dell'influenza».

In un comunicato di due giorni fa afferma invece: «Poichè la diffusione del virus pandemico è considerata inarrestabile, il vaccino sara necessario in tutti i paesi».

Perchè l'OMS non ha fatto nulla per ridurre la diffusione del virus ed ora insiste che l'unica soluzione sono i vaccini? Di solito non faccio speculazioni e dietrologie, perchè preferisco attenermi ai fatti, ma in questo caso il comportamento dell'organizzazione internazionale è davvero sospetto.

Sembra quasi che l'OMS abbia lasciato che il virus si diffondesse in modo da permettere una maggiore vendita di vaccini e antivirali; un vero affare d'oro per le aziende farmaceutiche. E' appena il caso di ricordare che due degli antivirali più usati per combattere questo tipo di nfluenza, il Tamiflu e il Relenza, sono prodotti rispettivamente dalla Roche dalla GlaxoSmithKline.  In Italia si prevedono milioni di contagiati entro la fine del prossimo inverno e quindi si vorrebbero distribuire il vaccino a milioni di dosi. Anche in questo caso siamo alla shock economy?

L'OMS inoltre da oltre una settimana non aggiorna i dati relativi alla pandemia. Per fortuna i dati sono reperibili presso l'ECDC (European Center for Disease Prevention and Control).

Continua a leggere Virus H1N1: a che gioco gioca l'OMS? Siamo alla shock economy?...

Leggi i commenti (11) »