Home » » ecoalfabeta »

Energia eolica in Antartico

24 luglio 2009 0 commenti

Princess%20Elisabeth.JPG

La stazione di ricerca scientifica belga Princess Elisabeth nell'Antartico orientale, inaugurata nel febbraio scorso, sarà a emissioni zero.

Per la prima voltal l'energia eolica sbarca in Antartico .  Si tratta naturalmente di minieolico: otto turbine da 6 kW l'una provvederanno all'alimentazione della stazione, in luogo dei tradizionali inquinanti generatori diesel.

60_l1004088_470x316.jpgIl rendimento di queste turbine sarà però tra i più alti del mondo, dal momento che la velocità media del vento è intorno a 85 km/h con punte di oltre 300 km/h. L'azienda scozzese Proven ha vinto la sfida ingegneristica di fare funzionare gli impianti a temperature che scendono sotto i -60°C.

La stazione è anche equipaggiata di pannelli fotovoltaici , pannelli solari termici, riciclo dell'acqua e, come si vede dall'immagine, è costruita su piloni per minimizzare la conduzione termica con il suolo.

Alla faccia dei cretini nostrani (R.d.M. in testa) che si oppongono ai generatori eolici, l'energia dal vento si diffonde ovunque, persino al polo!

Leggi i commenti (5) »