Home » » ecoalfabeta »

Fotovoltaico: verso la “grid parity”

27 luglio 2009 0 commenti

cap_261011.gif La grid parity è l'orizzonte economico a cui guardano tutti gli operatori del fotovoltaico; rappresenta il momento in cui il costo dell'energia fotovoltaica è minore o uguale al costo dell'energia dalla rete.

L'idea è illustrata nel grafico qui a fianco (clicca per in grandire): il costo dei pannelli  (linee colorate)  tende a diminuire con il tempo per le innovazioni tecnologiche e le economie di scala, mentre il costo dell'elettricità della rete (linee tratteggiate)  tende ad aumentare, in particolare per il maggiore costo dei combustibili fossili.

Il punto di parità dipende naturalmente dal livello di irraggiamento solare di una data zona e dal costo del kWh tradizionale. Negli USA, secondo l'analista Travis Bradford, si dovrebbe raggiungere la parità entro il 2015 (almeno per i due terzi del paese), mentre in Italia l'obiettivo dovrebbe essere alla nostra portata tra il 2015 e il 2018.

Secondo l'analista Winfried Hoffmann, in Sicilia la grid parity è stata già raggiunta

In altre parole, l'energia solare diventerà conveniente assai prima che una (eventuale) centrale nucleare possa iniziare a produrre sul nostro territorio...

Leggi i commenti (16) »